ItaliaGeomagazine
ItaliaGeomagazine è un contenitore che informa anticipatamente i lettori sugli eventi presenti su tutto il territorio italiano e si occupa di cultura, costume, azioni sociali, sport, tendenze, enogastronomia, motori, fiere, ambiente, senza trascurare approfondimenti tematici attraverso interviste a personaggi di spicco.
Grazie alla collaborazione con Google Maps, la testata può localizzare gli eventi, offrendo delle mappe, utili per raggiungere la sede dell'evento e per contestualizzarli accanto agli altri punti locali significativi. Una fotografia virtuale del reale.
Una riproduzione del contesto urbanistico, architettonico, storico, letterario, paesaggistico, ma anche economico e sociale.
Oltre ai fattori più "di colore", come la visita tridimensionale del luogo in cui si terrà la manifestazione o la scelta della visualizzazione della cartina topografica (semplice mappa, fotografia satellitare o un misto delle due), l'utente troverà spazio per interagire direttamente col portale, attraverso le opzioni della bacheca e la possibilità di inserire nella photogallery o nella videogallery contributi propri. Tutto all'insegna del Web 2.0. Accanto agli "eventi", trovano spazio le Aziende, le Associazioni e le Località.
Ciò permette una visibilità diretta e immediata per chiunque sia collegato in qualche modo al portale, come inserzionista, collaboratore o partner. Sono possibili, inoltre, delle ricerche orizzontali o verticali, con cui trovare, ad esempio, le associazioni presenti in una città oppure le diverse sedi di una singola associazione, in modo semplice e immediato. Qualsiasi soggetto può entrare a far parte del mondo di ItaliaGeomagazine grazie a un minisito che contiene le informazioni basilari sui propri servizi, in pratica una vetrina virtuale legata alla segnalazione sulle mappe.
In sintesi, ItaliaGeomagazine è uno strumento interessante per chi vuole organizzare il proprio tempo libero, trovare un esercizio commerciale e conoscerne i prodotti offerti.