Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

I CONSUMATORI E LE SOFFERENZE DELLE FAMIGLIE

29/01/2008 9913 lettori
5 minuti

L'ultima in ordine di tempo dal bollettino statistico di Bankitalia  rileva le sofferenze delle famiglie consumatrici: difficoltà con le rate dei mutui, dei prestiti bancari e pure del conto in rosso.
Niente di nuovo sotto il cielo.
L'ultima sofferenza in ordine di tempo insomma, questa volta vissuta in solidarietà con il mondo del credito, perchè le nostre sofferenze sono anche le loro.
La crisi di fiducia che ci ha già colpito ha contagiato pure quella degli imprenditori.
Depressa la nostra capacità di risparmio, depressi quelli dell'industria finanziaria.
Abbiamo i piedi gonfi per lo zigzagare tra lo shopping.
Provate a dare un'occhiata alle estremità dei commercianti, sempre ritti ad attenderci.
Preoccupati gli agricoltori? Colpa della nostra incipiente anoressia.
Pare di scorgere qualche livore finanche negli agenti di borsa e forse in quelli delle tasse.
Si dirà: "il mondo economico è interconnesso", le condizioni degli uni si riverberano sugli altri. Vero.
Quegli uni però siamo NOI. Gli altri sono alle dipendenze dei nostri "umori".
La jella non centra; è L'incedere dei Consumatori che muove le danze: siamo noi i padroni dei destini economici.
Questo dà conforto alla nostra azione e forza al nostro esercizio.
Al:"ma chi credono di essere?" che si mormora nei ricetti del mondo economico che dire? Peccato!
E pensare che basta dare ristoro alle nostre finanze, magari mettendo a reddito il nostro insostituibile esercizio, ed oop, pronti a ringalluzzirci e...ringalluzziti noi, voilà ringalluzziti tutti.
Si riavviano i consumi + mutui + debiti + risparmi + tasse + + +
Dalle stelle alle stalle insomma, un piacere che inebria.
E se cotanto impeto legittima il reddito, cotanto impeto deve trovare MISURA.
La vita spesa a fare la spesa allarma l'ambiente, impoverisce le relazioni umane, indispone all'altro, scredita le esperienze mercificandole.
La responsabilità sociale dei Consumatori è quanto dobbiamo dare in resto al mondo: non possiamo sottrarci!

Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org

mauro artibani
mauro artibani

Nome: Mauro Artibani
ex architetto, ex redattore, ex pubblicista, ex perchè nel mettere ordine nei miei 56 anni alla ricerca di una identità mi ritrovo, ahimè, solo consumatore. Faccio allora di necessità virtù: divento Professional Consumer. E, vivaddio così VIVO ATTIVO.