Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Comunicare l’impresa integrando mezzi e strumenti: l’esperienza di Ericsson

31/05/2003 9093 lettori
2 minuti
In “StruMenti per Comunicare” vol. 2.
Comunicare l’impresa integrando mezzi e strumenti: l’esperienza di Ericsson.

Nel secondo volume della collana “StruMenti per Comunicare” edita da “Comunicazione Italiana” è presente un contributo di Doris Sdogati, Direttore della Comunicazione di Ericsson.
L’intervento analizza l’esperienza della multinazionale svedese nella gestione integrata della comunicazione e della corporate image.

La case history parte dall’esigenza di Ericsson di farsi percepire non solo come produttore di terminali, ma soprattutto come fornitore di infrastrutture per tlc.
“La constatazione che l’opinione pubblica in generale avesse un’immagine forte e positiva, però molto riduttiva, di Ericsson, considerata soltanto produttrice di telefonini dalle caratteristiche d’avanguardia, mi ha suggerito la necessità di intraprendere un percorso comunicativo che facesse emergere la parte meno evidente, ma più consistente, della sua identità”.

Sdogati, pertanto, analizza strumenti e soluzioni adottate per dare maggiore visibilità alle attività business to business di Ericsson, alla base di tutto c’è l’integrazione dei mezzi e dei linguaggi che oggi sono a disposizione dei soggetti che comunicano; in tal senso “la comunicazione integrata, che convoglia su un unico obiettivo risorse umane differenti (per cultura, sensibilità, capacità, mestiere) e tecnologie con diversi livelli di invasività sociale, è la risorsa dei persuasori del nostro tempo”.

Nell’esperienza di Ericsson il primo passo è stato integrare il lavoro dell’ufficio stampa con l’organizzazione di eventi e la comunicazione interna, al fine di un migliore coordinamento delle risorse e delle competenze.
Anche perché “la migliore comunicazione è quella che si avvale, componendole armonicamente tra loro, di tutte le opportunità, compresa, quando la si ritiene utile, quella di poter guardare con occhi nuovi a strategie vecchie”.

Per quanto riguarda l’ufficio stampa si è provveduto a potenziarne le attività attraverso un uso massiccio delle nuove tecnologie della comunicazione, in particolare rassegne stampa e comunicazione interna passano ormai attraverso i canali telematici.
“Un ufficio stampa integrato e proattivo permette di fare comunicazione d’impresa in maniera accurata e univoca, di aumentare l’influenza, rafforzare il prestigio, costruire e consolidare nel tempo un’immagine positiva dell’azienda a tutti i livelli, interno ed esterno, locale e globale”.

In ogni caso anche una gestione intelligente di eventi istituzionali può creare occasioni per promuovere il brand ed incrementare i livelli di consenso nei confronti dell’azienda.
In questo caso Sdogati tratta dell’esperienza dell’incontro annuale coi clienti business, nato come evento meramente commerciale e trasformato dalla direzione Comunicazione di Ericsson in occasione per fare branding e promuovere i valori e l’identità dell’azienda.

Il viaggio all’interno delle strategie comunicative di Ericsson si conclude con l’analisi dell’iniziativa “Comunicare con Arte”, una serie di sponsorizzazioni a importanti mostre promossa per riposizionare il brand Ericsson dopo la nascita del marchio ‘SonyEricsson’ nel mercato dei telefonini cellulari.

Per maggiori informazioni vedi: www.comunicazioneitaliana.it/strumenti2.htm