Toro Assicurazioni lancia il simbolo per i 175 anni della Compagnia con l’Istituto Europeo di Design di Torino
Toro Assicurazioni, nell’imminenza del 175° anniversario dalla fondazione della Compagnia (5 gennaio 1833), ha indetto un concorso per la creazione di un simbolo celebrativo fra gli studenti del 2° anno del Corso di Grafica dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino.
Il tema è stato l’ideazione e la realizzazione grafica di un segno in grado di esprimere e sintetizzare il concetto di continuità con la tradizione attraverso i valori che costituiscono il patrimonio della Compagnia e la fiducia in un futuro di sviluppo e innovazione.
Fra i numerosi progetti grafici che gli studenti, coordinati dai loro docente, hanno sviluppato è stato scelto quello elaborato da Stefano Comparetto.
Il progetto presenta una originale interpretazione degli elementi istituzionali dell’immagine della Compagnia, attraverso un attento lavoro di aggiornamento stilistico nel quale spicca una gamma di soluzioni cromatiche particolarmente interessante che sottolinea l’aspetto innovativo della proposta.
Il nuovo simbolo sarà applicato sui documenti aziendali e “firmerà” le attività di promozione e comunicazione del prossimo anno.