Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Comunicazione Italiana presenta nuovi “StruMenti” per comunicare e interagire

22/05/2003 10893 lettori
3 minuti

Roma, 19 Maggio 2003 - La collana "StruMenti per Comunicare" di Comunicazione Italiana si arricchisce del secondo volume: nuovi professionisti analizzano tecniche e pratiche di comunicazione. StruMenti per Comunicare è una collana che nasce per attivare un confronto dinamico sulle tecniche e pratiche di comunicazione d'impresa. I professionisti vi possono trovare spunti di riflessione, soluzioni concrete e prassi. Un'opera fatta da chi fa comunicazione per chi fa comunicazione. I contenuti sono un insieme integrato di soluzioni per dialogare e interagire. L'idea di fondo è creare uno spazio aperto per conoscere e confrontare idee e progetti.

A chi si rivolge
Ai professionisti della comunicazione e a quanti vogliono capirne i linguaggi, gli strumenti, i mezzi, i trend, anche attraverso le nuove tecnologie informatiche e l'utilizzo di Internet. A chi vuole catturare ogni tecnica e ogni "segreto" utili per lavorare. A chi vuole scoprire cosa sta cambiando nella comunicazione, nel marketing, ma anche nelle tecnologie che inevitabilmente incidono nel modo di fare comunicazione delle aziende.

I contenuti
Il Marketing della Contaminazione di Banca 121 PF, la Comunicazione Integrata di Ericsson, la Carta dei Valori di Winterthur. Nascono nuove forme creative di comunicazione (Inno-Cent) e si afferma una "cultura visuale", fatta di immagini e fotografie (Mediaforum). Qualcosa sta cambiando nella Comunicazione e nel Marketing: i gruppi virtuali diventano una realtà (U. Santucci) e sempre più numerose sono le brand community (Brandforum). Banca Profilo spiega le difficoltà di comunicare l'intangibile e Fiat Auto ci guida nel mondo del brand automobilistico. In questo cambiamento le nuove tecnologie incidono parecchio (Wind, Cisco, Mediacon): lo stesso CRM, di cui si sente tanto parlare, è tecnologia applicata al marketing (Gruppo PRO). Ma può darsi che alla fine sia "solo una questione di enzimi" (Nike Italia).

Gli autori

Giunta al secondo volume la collana si avvale della collaborazione e del contributo dei responsabili marketing e comunicazione di alcune tra le maggiori aziende nazionali e internazionali. Tra gli autori di questa edizione figurano: Andrea Rossi e Mariano Zumbo (Nike); Gianluca Ferrè e Nicola Villa (Cisco Systems); Doris Sdogati (Ericsson); Gianni Di Giovanni (Wind); Tito Schiaffino (Fiat Auto); Chiara Gironi (Iulm); Vittorio Correale (Banca 121); Leonardo Tesi (Banca Profilo); Alberto Federici (Winterthur); Franco Di Lauro (Illy, Inno-Cent); Viviana Musumeci (Mediaforum); Umberto Santucci (consulente); Patrizia Musso e Vittoria Sinisi (Brandforum.it); Alessandro Carluccio (Gruppo PRO); Marco Sabatini e Massimo Spaggiari (Mediacon).

Per maggiori informazioni: http://www.comunicazioneitaliana.it/strumenti2.htm

Comunicazione Italiana è la prima Communication Community Italiana e offre informazioni, contenuti e servizi su esperienze, tecniche e pratiche di comunicazione; la comunità si esprime attraverso il portale dei professionisti e delle aziende e con le iniziative editoriali specializzate.

Attraverso i suoi servizi e le sue pubblicazioni Comunicazione Italiana costituisce un punto di interazione tra professionisti del settore: direttori marketing e comunicazione di primarie imprese nazionali e internazionali, responsabili di uffici stampa, operatori delle relazioni pubbliche, pubblicitari, freelance, giornalisti, consulenti, docenti, formatori; tutte persone che credono nel confronto e nella condivisione come strategia per il successo. In tal senso Comunicazione Italiana si pone come punto di incontro, in cui istituire e gestire relazioni produttive, migliorare il proprio expertise, aumentare il proprio livello di visibilità, far incontrare idee e risorse.

Comunicazione Italiana
via Alessandro Trotter, 3 - 00156 Roma
Tel. 06.82.00.41.73 - Fax 06.82.00.41.81
info@comunicazioneitaliana.it - www.comunicazioneitaliana.it