Gli italiani alle prese con un ritmo di vita frenetico
Un vita che va veloce. Senza soste. Sempre di corsa. Questa la percezione degli italiani sul proprio ritmo di vita. È il 57% ad avvertire l’alta velocità della propria vita. Il vissuto quotidiano non lascia spazio a pause e rallentamenti: lavoro, famiglia e tempo libero monopolizzano il tempo a disposizione degli abitanti del nostro Paese.
Gli italiani insomma poco slowy, specie chi risiede nella metropoli e le persone più adulte che sono la fascia generazionale in cui si concentrano più impegni. Italioti alla ricerca di tranquillità. Per evadere dalla caoticità del quotidiano. E in questo contesto la comunicazione pubblicitaria potrebbe dare un spinta verso la lentezza. E infatti alcuni spot si muovono in questa direzione. Paesaggi incontaminati, musiche leggere e un senso di serenità. Questi alcuni tratti di alcune strisce pubblicitarie che attraversano il tubo catodico. Lo spettatore frenetico che si rilassa di fronte alla slowy advertising.
Ma non tutti gli italiani vivono ad alta velocità. Il 27% degli intervistati dichiara di avere un ritmo di vita tranquillo. Gli anziani e chi vive nei piccoli centri non soffrono di un’eccessiva frenesia. Questo segmento dell’opinione pubblica riesce a divincolarsi tra gli impegni del quotidiani senza dover alzare eccessivamente l’andatura giornaliera.
Per la redazione di www.postpoll.it
Andrea Altinier