Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Gli italiani alle prese con un ritmo di vita frenetico

09/09/2007 17384 lettori
4 minuti

 

 

Un vita che va veloce. Senza soste. Sempre di corsa. Questa la percezione degli italiani sul proprio ritmo di vita. È il 57% ad avvertire l’alta velocità della propria vita. Il vissuto quotidiano non lascia spazio a pause e rallentamenti: lavoro, famiglia e tempo libero monopolizzano il tempo a disposizione degli abitanti del nostro Paese.

Gli italiani insomma poco slowy, specie chi risiede nella metropoli e le persone più adulte che sono la fascia generazionale in cui si concentrano più impegni. Italioti alla ricerca di tranquillità. Per evadere dalla caoticità del quotidiano. E in questo contesto la comunicazione pubblicitaria potrebbe dare un spinta verso la lentezza. E infatti alcuni spot si muovono in questa direzione. Paesaggi incontaminati, musiche leggere e un senso di serenità. Questi alcuni tratti di alcune strisce pubblicitarie che attraversano il tubo catodico. Lo spettatore frenetico che si rilassa di fronte alla slowy advertising.

Ma non tutti gli italiani vivono ad alta velocità. Il 27% degli intervistati dichiara di avere un ritmo di vita tranquillo. Gli anziani e chi vive nei piccoli centri non soffrono di un’eccessiva frenesia. Questo segmento dell’opinione pubblica riesce a divincolarsi tra gli impegni del quotidiani senza dover alzare eccessivamente l’andatura giornaliera.

 

Per la redazione di www.postpoll.it

Andrea Altinier

 

Andrea Altinier
Andrea Altinier

Andrea Altinier, laureato in Scienze della Comunicazione, vive e lavora tra Trieste, Udine e Treviso.

Ha collaborato con il Comune di Udine per la realizzazione del Bilancio Sociale. Consulente della società di ricerca Swg di Trieste, segue, tra l’altro, la redazione della rivista di comunicazione politica on line www.postpoll.it.

Ha seguito come spin doctor alcune campagne elettorali locali.

Collabora con alcune testate locali e scrive di comunicazione politica e nuovi media sul sito www.politicaduepuntozero.it.

Cura una rubrica su www.comunitazione.it. Espero di comunicazione politica e di giornalismo on line. In uscita a settembre edito Franco Angeli, Comunicare la politica (edizione aggiornata), scritta in collaborazione con Luca Gaudiano e Francesco Pira.