Diamo i numeri
Una rubrica che parta dai numeri per raccontare la comunicazione, ma non solo. Capire le percezioni e gli atteggiamenti in relazione agli strumenti di comunicazione. Una serie di articoli, scritti da un giovane comunicatore pubblico e politico, Andrea Altinier, che spieghino situazione e contesti comunicativi locali e nazionali. Il rapporti degli italiani con la comunicazione raccontati con i numeri. Publica ReS, società del gruppo Swg, e la stessa Swg anche attraverso la sua rivista di analisi e discussione politica www.postpoll.it, mette a disposizione il suo patrimonio di ricerche e dati, un universo che può essere raccontato in una rubrica snella, veloce e curiosa. Una rubrica che rispetti i canoni dell’on line: brevità, velocità, linguaggio innovativo e sloganizzato. Una rubrica dinamica che possa anche dare il polso dell’opinione pubblica su determinati temi. E che a partire dai numeri possa dare delle indicazioni operative sulla comunicazione. È possibile, poi, scoprire i giovani di oggi: rapporti con le istituzioni, con il sociale, con la politica per capire quali sono i beni sociali che consumano e che tipo di consumatore ci troviamo oggi di fronte. Ma non solo l’universo giovanile anche le altre diverse fasce generazionali. I numeri per scoprire i consumatori. Una vastità di temi da affrontare in una rubrica che può stimolare la curiosità dell’utente e avere un forte carico di appeal per l’internauta.
Andrea Altinier