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Non è solo oro quello luccica.

09/07/2007 16903 lettori
5 minuti

La giuria dei Film Lions si è rivelata competente e molto selettiva. Non ha avuto problemi, infatti, a premiare poco in un Festival che certo non brillava particolarmente per creatività e innovazione. Ho assistito, senza dubbio, a film memorabili, premiati con l'oro o con l'argento. Ho assistito anche a stupefacenti realizzazioni che hanno riscosso grandi consensi di pubblico. In effetti,  anche la giuria ha evidenziato con i risultati della premiazione, la caratteristica di quest'annata di pubblicità. Mi ha colpito molto favorevolmente lo spot del vento. L'avrete visto tutti. Io non so perchè tra i miei voli da una sala all'altra durante le shortlist, me l'ero perso. E' stata una piacevole sorpresa. Forse uno dei minuti più emozionanti dell'intera premiazione. Comunicazione nel vero senso della parola. Non gli mancava nulla, l'intuizione improvvisa, la spettacolarità...solo il Grand Prix.  Il film Unilever, quello premiato con il Grand Prix, non mi ha dato così tante emozioni. ci ho riflettuto un po' e mi sono resa conto che forse descrive una realtà che vivo troppo da vicino, ogni giorno, una realtà che è la mia normalità e che non riesce a meravigliarmi. Però senza dubbio non vuol dire che non riesca a far presa, soprattutto sul target a cui mira. E' un film quindi che, a mio parere, merita il premio che ha vinto, sia per la positività del messaggio che comunica, sia per il budget di produzione che stupisce tutti sia per l'esempio che dà ai pubblicitari, in particolar modo a chi  si sta avvicina a questo mestiere. Ho letto che inizialmente il film non aveva riscosso l'entusiasmo del cliente e che era veicolato solo su internet. Sono stati i consensi di pubblico e i riconoscimenti durante l'anno a far decidere per la messa in onda. Ho letto inoltre che è opera di un giovane art director che si è occupato da solo della produzione, che la ragazza nel video è la sua ragazza e che i costi di realizzazione sono stati decisamente bassi se paragonati a quelli di qualsiasi altro film in gara. Al messaggio positivo sulla bellezza che Dove ha voluto trasmettere, credo che agli addetti ai lavori questo spot trasmetta un incoraggiamento importante.  Non condivido assolutamente, la scelta dell'oro per  gli spot Volskwagen, soprattutto se paragonato agli altri film in categoria. Così come avrei invertito i due premi, oro e argento, degli spot Coca Cola. Ancora una volta però parlo di creatività e non di esecuzione tecnica. Non posso inoltre non sottolineare il bellissimo film cartoon di Amnesty International.  Il sociale ha invaso il Festival, quest'anno. Tantissime le campagne, di cui alcune veramente degne di nota, e soprattutto tante le iniziative in corso.  Come ogni anno, al Festival seguono le impressioni, i dubbi e qualche polemica. Per me, il Festival rappresenta ogni anno prima di ogni altra cosa, un momento di confronto e di riflessione. Un'iniezione di creatività senza paragoni.

Marilù Esposito
Marilù Esposito

copywriter freelance