Cannes Lions: il mio secondo giorno al Festival de la Publicité
Il Festival oggi comincia davvero. Ormai delegati e giovani creativi, provenienti da ogni parte del mondo sono arrivati in città. Anche oggi, l'imbarazzo della scelta tra tante iniziative ed eventi interessanti. Non ho tempo di riflettere troppo per cui comincio la mia avventura quotidiana con la mostra di Getty Images, situata proprio davanti al Palais. Il titolo della mostra è Taste the Limite, all'interno di un grande labirinto di pannelli neri tante immagini 'forti' e uno spazio in cui ogni visitatore può scrivere le proprie impressioni su ciò che vede ed eventuali idee su come impiegare le foto in pubblicità. Una mostra interattiva, quindi, che sta riscuotendo successo a giudicare dall'affluenza di addetti ai lavori. Dopo essermi ripromessa di visitare domani anche la mostra di Corbis al Martinez, per par condicio, faccio il mio ingresso nel Palais. Oggi ci sono le prime shortlist ed è d'obbligo un primo sguardo ai lavori che sono restati in gara. Dedico il mio pomeriggio alla visione di numerosi film saltellando da una zona all'altra dell'Auditorium nel vano tentativo di non perdere nulla. Verso le 18 l'ingresso del Palais viene ricoperto da un enorme tappeto rosso. Cannes stasera si prepara a premiare i primi lavori, verso le 20 ci sono infatti le premiazioni della categoria PROMO e DIRECT. L'emozione inizia a trapelare sui volti dei creativi in shortlist che si aggirano frenetici per l'attesa. Poi le porte si aprono e la premiazione, la prima di questa intensa settimana ha inizio. Per la categoria Promo, ci sono stati dei lavori premiati che mi hanno davvero entusiasmato, tra questi la personalizzazione del packaging per le scarpe Nike, di Publicis, Singapore. Vince il grand prix di questa categoria, una bella idea della Tbwa neozelandese per Adidas, quella, per intenderci con gli All Black, che ha fatto tanto discutere anche da noi. Per la categoria Direct, si aggiudica il Grand Prix l'agenzia Shackleton di Madrid con il direct per Banco Galleco. L'unica campgna italiana entrata fino ad ora in shortlist, si aggiudica il Bronzo. E' il Voodoo Kit, operazione di guerriglia marketing finalizzata alla self promotion, realizzata da Arnold World Wide, Milano. Dopo la premiazione, il popolo creativo si ritrova nei vari party organizzati in città. C'è una notte intera per festeggiare chi ha vinto e per consolare chi quest'anno, al leone, c'è andato proprio vicino.