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Cannes Lions: Impressioni e curiosità

18/06/2007 17731 lettori
4 minuti


Domenica 17 giugno:  il primo giorno del Festival.

Impressioni dal Festival di Cannes

Ogni anno, la prima sensazione che ho, entrando nel Palais,  è che il dono dell'ubiquità non basterebbe.
Di cose da vedere ce ne sono tante e bisogna organizzarsi per scegliere bene.
Ti ritrovi infatti al centro di un vero e proprio bombardamento creativo. Spunti, idee e riflessioni che provengono da ogni parte e poi un programma così fitto e articolato, fatto di seminari, workshop, mostre e iniziative originali.
Oggi cominciano le proiezioni dei film, gli spot televisivi provenienti da ogni parte del mondo, divisi per categorie.
Dopo essermi registrata e aver ritirato il mio pass, mi dirigo subito nell' Auditorium. Ho deciso di dedicare
gran parte della mia prima giornata di Festival agli spot delle automobili, ben 359 film di cui 32 italiani.
Alcuni film spiccano per la realizzazione perfetta, altri per le idee originali, io ho apprezzato molto alcuni film per la nuova Smart 5 posti, realizzati dall'agenzia francese Hemisphere Droit Clichy. Tre soggetti divertenti e perfettamente in target, in particolare The Childen, in cui una mamma che ha una Smart Fortwo, al mattino fa la conta per scegliere quale dei suoi 4 figli accompagnerà a scuola.
Sempre per la Smart, ma stavolta ad opera dell'agenzia DDBO di Dusseldorf, lo spot 'Sign' mi è sembrato davvero uno dei migliori della categoria. Creativi, diretti e degni di nota anche alcuni film per Touareg made in Germany e il divertente 'Birthday' dell'agenzia norvegese Try Advertising per Passat Touran. Dalle auto passo poi alla moda, ma questa categoria è meno coinvolgente del previsto. 87 film in gara, per l'Italia c'è solo Geox e i numerosi soggetti di 1861 United per Freddy.  Di film carini e ben realizzati ce ne sono vari, ma da un punto di vista creativo mi sembrano davvero interessanti soltanto i film Levi's ed in particolare i due film americani, realizzati dall'agenzia Bartle Bogle Hegarty New York. Ironica e degna di nota anche la creatività araba per Wonderbra.
Tante idee mi aprono la mente. Ma dopo 11 ore circa di visione, gli occhi si chiudono.

Marilù Esposito
Marilù Esposito

copywriter freelance