Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Spot School Award: grande successo.

04/06/2007 16690 lettori
4 minuti
Anche quest'anno, a Salerno, record di partecipazione, di affluenza e di emozioni. Tre intensi giorni di lavori, un successo senza precedenti, ma senza dubbio un successo annunciato, merito dell'impegno e della passione degli organizzatori, Alberto De Rogatis e Gerardo Sicilia, che hanno saputo rendere la manifestazione sempre più prestigiosa, trasformando anno dopo anno, il premio in una tappa fondamentale nel percorso di ogni studente di comunicazione. Una vetrina interessante per i giovani creativi, ma anche l'occasione giusta per mettersi alla prova e confrontarsi con brief stimolanti e impegnativi, come quelli per Caritas, Confindustria Salerno e Legambiente. Una manifestazione davvero completa, tra una spettacolare brioche gelato al bar Nettuno, gli interventi dei giurati sulla creatività e i consigli di Till Neuburg a chi da grande vuole fare il creativo. Tante idee in mostra, alcune anche molto ben realizzate. La giuria ha sottolineato che soltanto pochi studenti si sono cimentati in nuove forme di comunicazione, anche se in alcuni casi espressamente richieste dal brief. Guerriglia e direct marketing incutono ancora un po' di timore tra i più giovani. Osservando i lavori in gara, durante la mostra, ho notato che alcuni si distinguevano per abilità tecnica e cura. Forse gli studenti avrebbero potuto sperimentare anche qualcosa in più, in termini di creatività, al di là del mezzo scelto per esprimere le proprie idee. Due campagne multisoggetto si aggiudicano il primo posto nel brief Caritas e in quello di Legambiente. Con una bella idea per Legambiente vincono Stefania Fabris, Francesca Cecotto, Federica Gentile, Diego Polesel. Al lavoro per Caritas, realizzata da tre studenti di Accademia di Comunicazione - Milano (Francesca Scalon, Matteo Lazzarini e Lorenzo Romani) va anche il Grand Prix Sipra - Comune di Salerno. La splendida campagna, premiata dalla giuria per “la forte capacità di focalizzare differenti problematiche a fronte di un linguaggio creativo omogeneo, in piena coerenza con la mission espressa dal brief”, darà la possibilità ad uno vincitori di assistere ai Cannes Lions 2007. Ad accademia di Comunicazione, per il secondo anno consecutivo, va anche il Golden School Trophy, mentre il Centro studi Ilas di Napoli e il centro Studi Cogno di Roma si aggiudicano in ex aequo il Silver School Trophy. Con una cena nell'incantevole spiaggia del Lloyd's Baia Hotel di Vietri si conclude la sesta edizione dello Spot School Award, tra brindisi, risate e babà alla panna, piccoli e grandi creativi si danno appuntamento all'anno prossimo.
Marilù Esposito
Marilù Esposito

copywriter freelance