Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Intervista di Anna Torcoletti a Silvia Boldrini, di PSDR evolution

16/05/2007 24060 lettori
5 minuti

Intervista di Anna Torcoletti, a Silvia Boldrini di PSDR evolution, il Portale italiano delle arti grafiche.

 

D: Come nasce PSDR evolution? E qual è l’idea di base sulla quale si è poi sviluppato nel corso degli anni?

R: Il portale nasce nel 1998 con il nome di PSD.it, uno spazio dove mettere a disposizione risorse utili all’apprendimento e all’approfondimento del software Photoshop (proprio da qui la scelta del nome PSD) ed alla comunicazione visiva. Dopo due anni venne aperto il Forum ed iniziò a formarsi una vera e propria Community che nel 2002 ha dato il via, a suon di pixel, alle Sfide grafiche fra utenti: un buon modo per affinare la tecnica divertendosi ! Nel contenpo è continuata la redazione e la pubblicazione di risorse on-line, tutorials, files, recensioni: tutto questo continuando sempre a seguire la stessa idea che lo aveva caratterizzato sin dall’inizio: in maniera completamente gratuita. Nel 2005 i tre amministratori che hanno fondato PSD, per motivi di lavoro hanno intrapreso strade ed impegni diversi, ed hanno passato il testimone agli attuali 6 amministratori: sia il Portale che il Forum confluiscono in PSD Revolution.it dando vita ad una nuova grande realtà. Ed infine nel 2007 ecco la nuova veste PSDR evolution: la più grande transazione che questa community abbia visto, sia in termini strutturali che di concetto.

L’idea di base è la condivisione di risorse e di esperienza, il tutto finalizzato alla crescita ed alla autonomia realizzativi: sia di chi si occupa professionalmente di grafica sia di chi ne fa una splendida passione.

E’ facile immaginare che il culto dell’immagine, la cura della espressività e della comunicazione visiva si sia col tempo allargato, oltre a Photoshop, ad altri software e ad altre applicazioni sia per il web che per la stampa: un volantino, l’immagine coordinata di un’azienda, un quadro, una fotografia, una animazione, un’illustrazione, una realizzazione in 3d… sono tantissimi i campi in cui trova applicazione la comunicazione visiva. Oltre alle sezioni tecniche, ci sono le Gallerie e l’area Professione Grafico: è importante il parere, il suggerimento di un professionista o di un appassionato che danno il loro feedback di riscontro.

D: Come viene gestito ed organizzato il lavoro all’interno del vostro staff?

R: Il nostro Staff si compone di 6 amministratori e 9 moderatori sparpagliati per tutto il mondo, di cui uno addirittura a New York. Non abbiamo alcun “moderatore di sezione” in quanto tutti moderano tutto forum, e si occupa anche della pubblicazione delle risorse on-line. Tuttavia ogni moderatore ha un’area di lavoro che predilige alla quale si dedica prevalentemente in base alle sue caratteristiche, attitudini e passioni. Ci sono ovviamente attività seguite solo dagli amministratori: dalla ideazione e realizzazione del logo, della grafica, del codice, le linee guida ed il coordinamento di vari progetti ed iniziative: siamo sei tutti uguali ed alla pari, e prendiamo insieme tutte le decisioni.. a volte non è semplicissimo perché abitiamo tutti in città diverse e distanti fra loro. Ci occupiamo in prima persona della gestione e dello sviluppo di PSDR.. credo che spesso abbiamo tutti carenza di sonno J !!

Pur con la collaborazione di tutti e sei, ci sono progetti seguiti da uno o più admin: la ns. art-zine CAA, la chiamata alle art, il BOOOK del Portale, la newsletter, i Calendari, .. sono molteplici le attività che seguiamo.

D: Come si differenzia PSDR evolution dagli altri portali e comunità di discussioni sulle applicazioni grafiche?

R: Il portale vuole essere un riferimento a 360° per la comunicazione visiva e le arti grafiche comprese la pitura, l’illustrazione, la fotografia in un contesto multimediale. Questo perché chi fa grafica non può affidarsi solo ad un programma ed utilizzare, ad esempio, solo Photoshop,. Si cerca di rispondere a tutte le esigenze che un grafico può incontrare: questo è stato uno dei principali motori che ha portato all’allargamento del sito.

La nostra intenzione è quella di fornire un servizio completo e gratuito a chi opera nelle arti visive.

Probabilmente la vera forza di PSDR evolution è che i promotori sono.. tutta la Community!, non c’è pubblico perché il pubblico siamo tutti noi, dove tutti possono contribuire e far parte di PSDR evolution:: po’ nessuno sta con le mani in mano, si chiede aiuto e si aiuta.

La risposta alla domanda posta da qualcuno è quella che può servire a molti altri.

D: Quali sono le iniziative da voi promosse che hanno riscosso maggior successo?

R: Sicuramente le Sfide di grafica, i Concorsi, ed i Raduni, che vengono fatti almeno una volta all’anno diventando momenti importanti per lo scambio d’informazioni ed esperienze tra gli utenti del forum che possono, se lo vogliono, confrontarsi sul campo.

Siamo molto attenti alle esigenze che intuiamo o che vengono espresse dalla Community.

E’ in base a queste esigene che sono state aperte sezioni come WIP-I cantieri, Disegno a mano libera, Professione Grafico (davvero molto seguita da tutti gli utenti)

E poi, altre iniziative come la “Chiamata alla Arti”, partita come “semplice” e-zine amatoriale in pdf, è diventata oggi un elemento distintivo e qualificante del nostro portale e viene curata da Sauro Pasquini. Un altro progetto ben riuscito è il nostro Book 2006 che ho curato personalmente insieme a Davide Corsi ed Alberto Bua: ci abbiamo speso tanta energia sia in termini di tempo che di fatica ma che abbiamoo fatto volentieri spinti sempre da una grande passione per il lavoro che stavamo facendo in cui habbiamo creduto moltissimo e che ci sta dando molte numerose soddisfazioni visto i commenti positivi ed entusiasti che riceviamo.

Nel Book è possibile trovare una breve descrizione di cosa sia PSDR evolution, delle nostre attività e una selezione dei lavori dei nostri utenti sia professionisti che dilettanti. Contiene opere di illustrazione, fotoritocco… In pratica abbiamo cercato, attraverso la selezione di questi art-work di rappresentare a tutto tondo il mondo della creatività e della comunicazione.

D: Ed infine, quali sono i progetti che vi vedranno prossimamente impegnati?

R: Sono ovviamente parecchi i Progetti che ci vedono impegnati: anche se il tempo è tiranno appena possibile apriremo altre Gallerie nel Portale, ed implementeremo le risorse che pubblichiamo.

Stiamo creando le Redazioni per l’art-zine CAA, giunta alla 21 edizione bimestrale (a cui possono partecipare anche persone non iscritte al Forum, sia con scritti che con immagini) e per la quale stiamo sperimentando progetti Video, stiamo creando la Redazione di E@dicola (rivolto ad e-zine realizzate al di fuori di PSD)

Un altro obiettivo che ci siamo prefissati è quello di cercare di incrementare ed approfondire le tematiche della comunicazione, lo studio, il confronto l’approfondimento dell’aspetto comunicativo e discorsivo del nostro portale, utenti compresi; in quanto credo che sia importante saper comunicare il proprio lavoro in modo che tutti riescano a conoscerlo e magari anche ad apprezzarlo meglio: è sempre istruttivo ed interessante far seguire ad ogni opera oltre ad un commento tecnico e di gradimento, anche un’analisi del perché è stata fatta in un certo modo.

Mi ha non poco colpita ed affascinata proprio Creatives are bad!

Ci ho letto e percepito la passione, il rigore, la cura con cui vengono realizzate tante pubblicità e tanti lavori... e ci ho visto tante situazioni che si presentano quotidianamente a chi si occupoa professionalmente di arti visive: quante volte ho letto in Professione Grafico o in Galleria WIP: devo rifare il lavoro, il Cliente ha questa esigenza… e casi similari.

L’ottica di PSDR in fondo è questa: “Come è noto, 'fare il grafico' (ma anche il fotografo, l'illustratore, il fumettista, ecc.. ) è un'attività difficile, che necessita di molta applicazione e di molto studio, che non può e non deve essere improvvisata.” La politica che da sempre persegue PSDR è quella di aiutare tutti, per quanto possibile, nella realizzazione dei propri elaborati grafici e nel proprio percorso di crescita nelle arti visive.”

Grazie Silvia per la tua disponibilità e per la bella “chiacchierata”

Un bacio

Anna

Anna Torcoletti
Anna Torcoletti

Nel cassetto (sempre aperto) un diploma in Scienze del Linguaggio (Senigallia) ed una lauerea triennale in Comunicazione Pubblicitaria, al momento ho deciso di aprirne un altro, si chiama: laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (Pesaro Studi, sede distaccata di Urbino).
Il mio percorso di studi, come tanti altri studenti, è stato caratterizzato da stagioni estive come cameriera/barista poi in parallelo sono arrivate le ghiotte occasioni, quelle che ti aprono porte inaspettate, quelle a cui dovrai sempre dire grazie per metterti di sporcarti le mani con quel mondo che si chiama "lavoro" che sembra, almeno per il momento, purtroppo, correre in parallelo al mondo "Università". Sto parlando di Comunitazione.it che più del primo amore è fonte inesauribile di spunti ed approffondimenti,è movimento, è partecipazione, è collaborazione, è rete, quindi contatti gli stessi che mi hanno aperto porte diverse più o meno attraenti ma non ce n'è nessuna che non aprirei di nuovo.
Oggi oltre a camminare assieme a Comunitazione dove sono Content Manger e Cordinatrice di Redazione, mi sono trasferita a Bologna dove lavoro presso un'agenzia di Comunicazione Integrata come web 2.0 & social media consultant.
Ogni mattina, dopo aver sognato un giorno di 48 ore, mi sveglio felice di rincorrerne uno di 24, questo finchè riuscirò a cogliere più stimoli possibili e a lasciarmi stupire nel costruirmi passo dopo passo la mia strada.