Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

PRALine d’aprile

20/03/2007 27674 lettori
4 minuti

Ogni anno CASAIDEA, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Roma, sostiene iniziative volte a promuovere il rapporto tra formazione, ricerca e produzione, attraverso un confronto tra aziende innovative e capacità progettuali dei giovani designer.
Nell’edizione 2007, IED Roma presenta un progetto realizzato in collaborazione con la DEVOTO Arredamenti, azienda già affermata nel contract per alberghi, catene commerciali, edifici pubblici.

La DEVOTO ha voluto sperimentare nella produzione di serie di elementi per l’arredo realizzati in  PRAL®, materiale sintetico prodotto dal Gruppo ABET, caratterizzato da leggerezza, versatilità, plasmabilità e in grado di assumere forme complesse.
Nell’oggetto finito, PRAL® diviene simile a un marmo, assumendo eccezionali requisiti estetici e tecnici: durezza, stabilità, resistenza, in una vasta gamma di decori, colorazioni, finiture.

A CASAIDEA 2007 vengono presentati 14 prototipi di arredi in PRAL®, realizzati in base a progetti di studenti del corso di Industrial Design dello IED di Roma, che interpretano secondo forme attuali le possibilità espressive del materiale e le capacità realizzative dell’azienda.
Un’opportunità per incontrare nuovi sguardi sul design e sulla ricerca progettuale di giovani designer, orientati ad esplorare applicazioni innovative di un prodotto che è anche espressione di ricerca. Tale approccio si concretizza nella realizzazione di prototipi  realizzati da DEVOTO con tecnologie industriali e cura artigianale.

Muovendo da una vasta esperienza nel settore alberghiero e commerciale, l’azienda ha inteso promuovere la propria identità nella produzione di serie, investendo nell’innovazione tecnologica, nella ricerca, negli approcci e nelle sensibilità diverse che i giovani progettisti sono stati in grado di esprimere.

Altrettanto, IED Roma conferma, nel programma sviluppato dagli studenti di Industrial Design, lo storico impegno a sostenere la crescita produttiva del proprio intorno territoriale, offrendo ai propri studenti non solo un percorso di ricerca e di proposta, ma anche una speciale occasione di tirocinio formativo, nel passare dal progetto all’oggetto, dalla concezione alla realizzazione e alla presentazione dei prototipi.

L’esposizione dei progetti potrà verificare il gradimento del pubblico e l’interesse del mercato in funzione della produzione.

Visualizza sul sito di Casaidea l'intera collezione.


 

Francesca Castenetto
Francesca Castenetto

Laureata nel 2004 in Relazioni Pubbliche, si specializza in vari ambiti della Comunicazione. Lavora tra Milano e Udine presso agenzie di Marketing e Comunicazione e dal 2005 inizia la collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Roma ricoprendo il ruolo di Responsabile Ufficio Stampa. Per conto dell’Istituto, ha curato la comunicazione di esposizioni ed eventi di moda, (Dov’è Marcello? a CINEMA - Festival Internazionale del Film di Roma, le sfilate di fine anno accademico), festival dell’editoria (Belvedere_2008), rassegne di videodesign (le edizioni di VIEDram dal 2006) e di fotografia (FotoGrafia, Festival Internazionale di Roma), esposizioni legate al design (Casaidea di Roma e Salone del Mobile di Milano), curando in particolare l’Ufficio Stampa. Collabora con varie riviste di settore.