Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Addio ad Osvaldo Cavandoli

06/03/2007 20763 lettori
4 minuti

Osvaldo Cavandoli è il creatore della linea uno dei più famosi personaggi dell'epoca di Carosello. Ma la linea di Cavandoli rimane attuale e viva ancora oggi, indelebile nelle nostre memorie.

Quell'omino simpatico ma irascibile che nasceva dalla punta di un disegnatore e sullo schermo viveva in un rapporto simbiotico con l'autore quasi carnifico e personale. Era un personaggio che svolgeva la propria vita sullo schermo, un pre-reality disegnato...

Cavandoli era un autodidatta che ha insegnato molto ai pubblicitari e agli art director in modo particolare.

Era diventato disegnatore tecnico dell'Alfa Romeo di Arese ed era stato anche deportato dai tedeschi in Germania. La sua prima agenzia fu quella dei fratelli Pagot, che stavano cercando disegnatori per un nuovo film d'animazione.

Nel 1950 fonda la Publifilm, ma il progetto fallisce. In uno scantinato milanese Cavandoli apre un altro studio, Pupilandia; lì lavora con un socio, Moroni, realizzando pupazzi animati e filmati cinematografici. Gli venne in mente anche di realizzare un suo Pinocchio, progetto mai completato. Negli anni che seguono lavora per vari studi, diventando uno dei disegnatori di Carosello: fabbrica oggetti animati, ma anche la Mucca Carolina e Lancillotto, insieme ad altri. Nel 1964 nasce la Linea, risultato di un togli togli continuo.
(fonte, La Stampa)

Il suo personaggio per la Lagostina rimane un simbolo della storia del carosello. Le sue animazioni (tante altre all'attivo) fanno parte delle cineteche degli appassionati di pubblicità.

Osvaldo Cavandoli: non ti dimenticherà nessuno.

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è