La campagna Dash operazione salvaenergia
La campagna in sintesi:
Dash promuove una campagna di educazione e di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico rivolta a tutti gli italiani per promuovere e valorizzare ciò che ogni singolo cittadino può realizzare entro le mura domestiche. La campagna è realizzata in partnership con Enel. Alle diverse iniziative in programma partecipano, oltre a Enel, altri partner che condividono lo stesso impegno sul fronte del risparmio energetico.
Che cosa si propone:
Sensibilizzare sulla necessità e l’opportunità di risparmiare energia nelle attività domestiche e favorire abitudini di consumo intelligente di energia. DASH desidera contribuire a ricordare, in maniera diffusa e incisiva, le “buone abitudini” del risparmio energetico domestico che arrecano non solo un beneficio individuale ma anche collettivo, se adottate in maniera diffusa, con riflessi positivi sulla riduzione dei consumi di energia e sull’ambiente. Dash si impegna nel risparmio energetico proponendo ai consumatori Dash Impeccabile a Freddo in quattro varianti formulate e bilanciate per il lavaggio a basse temperature.
Da chi è promossa:
Dash, marchio di Procter & Gamble, in collaborazione con diversi partner.
Chi partecipa:
Enel
MCM Energy Lab (Laboratory of power electronic for energy efficiency)-Politecnico di Milano
Indesit Company
A chi si rivolge:
famiglie di tutto il territorio nazionale
Il piano e il calendario delle iniziative: da gennaio a giugno 2007
· introduzione sul mercato di Dash Impeccabile a Freddo, nelle quattro principali varianti di Dash, che consente di lavare a basse temperature senza compromessi sulla performance e garantendo un risparmio fino al 33% di energia
· distribuzione di 3.700.000 lampadine a basso consumo (lampadine ad alta efficienza che, con assorbimento limitato, producono illuminazione equiparabile a lampadine a più alto voltaggio) e 600.000 economizzatori di consumo idrico donati da Enel attraverso Dash Impeccabile a freddo presso i canali della grande distribuzione a livello nazionale
· campagna pubblicitaria televisiva sulle reti nazionali e campagna stampa nazionale in partnership con Enel
· test IPSOS in 300 famiglie italiane per monitorare il consumo energetico relativo al bucato a freddo in confronto a quello a caldo
· esperimento scientifico per lo studio del recupero di energia prodotta da attività fisica umana (test ciclolavaggio con ciclisti) effettuato da MCM Energy Lab – Laboratory of power electronic for energy efficiency del Politecnico di Milano
· la “Casa del consumo intelligente”: installazione dimostrativa presso i centri commerciali che riproduce un’abitazione in cui si apprende come ridurre i consumi; iniziativa itinerante rivolta ai consumatori
· diffusione di milioni di guide al consumo intelligente, sia all’interno dei fustini di Dash Impeccabile a Freddo sia presso i punti vendita
· campagna informativa presso i punti vendita, con attività diversificate per insegna, con distribuzione di materiale informativo e kit salvaenergia costituiti da lampadine a basso consumo ed economizzatori idrici
· ricerca quantitativa sulla popolazione italiana per indagare le abitudini, gli atteggiamenti e le opinioni degli Italiani rispetto al risparmio energetico, a partire da quello domestico
· sito web dedicato
· campagna informativa con strumenti di direct marketing
· attività di ufficio stampa.