Il meme della pubblicità
Il meme della pubblicità avviati dal grande Maurizio Goetz, che ha creato un bel slide sharing.
Goetz, nel suo post scrive:
E adesso passo al mio meme divulgativo.
- Che cos'è la pubblicità oggi?
- Quale ruolo dovrebbe avere?
- Cosa dovrebbe offrire per tornare a creare valore per l'utente?
Credo che sia necessario confrontarsi su questo tema, perchè sono assolutamente convinto che le aziende, le agenzie e gli utenti abbiano oggi sull'argomento opinioni differenti.
Forse varrebbe la pena un migliore allineamento.
Che ne dite?
E sono davvero in tanti ad aver accolto la richiesta di Maurizio, e hanno iniziato a scrivere il loro 'che cosa è la pubblicità'.
Noi, qui su comunitàzione rimandiamo all'interessante parere di Marco Fossati,
Nella maggior parte dei casi, sotto qualunque forma si presenti (tradizionale, non-convenzionale, digitale, virale, anale*) la pubblicità oggi è poco più che spam, esecuzione priva di fondamento strategico e di rilevanza per il consumatore. Rumore di fondo o eccesso fine a se stesso. Oggi, l'unico sicuro effetto che la massa pubblicitaria ottiene dal consumatore oltre alla noia è un bel: “So what?” (E allora?)
Oltre ovviamente allo straordinario brano tratto dal libro di Bassat e Livarghi, che rimane sempre e comunque la miglior risposta alla domanda: che cosa è la pubblicità e come funziona.
Seguiremo il dibattito e con l'autorizzazione di Maurizio pubblicheremo e diffonderemo anche noi il suo slideshow giunto alla seconda edizione.
p.s.
Segnalateci qui sotto i vostri contributi al tema.