Arrivederci Maestro.
Ci lascia, con un peso enorme sulle nostre spalle: proseguire i suoi studi, le sue evoluzioni, i suo percorsi, le sue ricerche.
Gelsomino D’Ambrosio, nato a Campagna (Salerno) il 16 agosto 1948, dopo gli studi di Scenografia e le prime esperienze di lavoro nel mondo mel 1973 fonda con Pino Grimaldi “Studio Segno” che, dal 1984 è diventato “Segno Associati”.
Nel corso dell’ ultimo decennio, D’Ambrosio ha ideato in particolare la comunicazione per committenti come Telecom, Italia Lavoro, Confindustria, Ansaldo, Gruppo Cos, Istituto Commercio Estero, Eurofighter International, Anas, Teatro San Carlo di Napoli, Università la Sapienza di Roma, Avagliano Editore.
Dal 1985 è condirettore di “Grafica”, rivista di teoria, storia e metodologia. Dal 1992 al 1994 ha realizzato e diretto, con Grimaldi, il progetto scientifico dell’ISD (Istituto Superiore di Design) di Napoli.
Scrive, insegna, impara, studia, cresce e costruisce. Ha molto da insegnarci questo Artista meridionale, quest'uomo dalla tempra eccezionale.
Se era lui ad entrare dalle porte di una manifestazione c'erano minuti lunghi di silenzio e tutti gli occhi diretti verso quest'uomo schivo e sincero che poteva salir in cattedra sempre, e lo faceva di rado, con la sua umiltà e la sua ragionevolezza, con la sua anima pacata e dolce sorriso riempiva le stanze d'amore per questo mestiere.
Professore D'Ambrosio, mancherai a tutti noi, ma solo chi saprà cogliere la tua eredità sarà colui il quale ti ricorderà per sempre.
La redazione di Comunitàzione si stringe intorno al dolore della famiglia e degli amici, a quello dello studio Segno Associati, e a quello dell'amico di sempre di D'Ambrosio. A tutti loro vogliamo dire: vi staremo accanto, contate pure e sempre su di noi, quello che Gelsomino ha lasciato all'umanità è tantissimo e noi proveremo a distrivuirlo ancora una volta.

