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Due chiacchiere con Fabrizio Bellavista codirettore di ADV-Advertiser

16/06/2006 20965 lettori
4 minuti

Incontriamo Fabrizio Bellavista,
codirettore di ADV - Advertiser
la più importante rivista
nel panorama della pubblicità in Italia.

Fabrizio, benvenuto tra noi.
Allora, dimmi un po', come è organizzata la tua rivista, quali sono gli argomenti più importanti che trattate?

Ciao Luca, grazie per l'attenzione: ti premetto subito che da circa tre anni ho l'onore (non prenderlo come una formalità, lo penso sinceramente) di lavorare con un grande gruppo di persone che già conoscevo (alcune dal 1975!). Questo è la vera forza di una rivista assolutamente protesa al futuro - tu sai che abbiamo lanciato sia Next, la parte riservata alla comunicazione interattiva sia il Premio Cultura di Rete, nel lontano 1999, senz'altro tra i primi - dicevo protesa la futuro ma allo stesso tempo 'fatta a mano'. La rivista infatti viene scritta, impaginata e anche venduta con un concetto assolutamente sartoriale...


Chi compone la redazione?

Monica Gianotti è il motore di tutta la redazione che è composta da altre figure importanti e molto qualificate e indipendenti: Massimo Bolchi, Laura Franconi, Nuccio Barletta, Simona Marcora, Filippo Fabrizi


Come scegliete gli argomenti mensili?

Riunioni mensili generali coadiuvate da incontri settimanali di focus insieme a un paio di great meeting dedicati alla strategia globale e ai nuovi prodotti.

Come si può fare per acquistarla?

Sul sito www.advertiser.it nella sezione abbonamenti

Qual'è il vostro target?

Copriamo tutto il mondo delle agenzie di comunicazione e i reparti marketing delle medie e grandi imprese.

Ok Fabrizio, terminate le formalità. Da ormai tantissimi anni avete un grande osservatorio sulla creatività e sulla pubblicità italiana. Come vedi la pubblicità, è davvero morta come si dice da tante parti?

Bella domanda(!) a cui cerco di rispondere senza luoghi comuni e vorrei iniziare subito con un'affermazione controcorrente: proprio noi che abbiamo spinto in anni bui la comunicazione interattiva, sempre più lanciamo un messaggio di equilibrio negli investimenti tra i vari media perché, ci pare, nel giusto mix sta il successo. Quindi niente 'sbornie' ma occhi attenti, occhi a 360°, occhi emozionati e emozionanti. E ancora: la comunicazione sarà attenta a dare ritorno agli investimenti, attenta alle esigenze dei consumatori, attenta a rinnovarsi o, non sarà.


I responsabili del marketing e le professioni del marketing impegnate nella agenzie italiane cresce a vista d'occhio. Una nuova coscienza da parte delle piccole e medie imprese, che finalmente comprendono che la comunicazione e lo stesso marketing hanno un ruolo strategico per lo sviluppo aziendale. Come pensi che la tua rivista possa aiutare le piccole e medie imprese nella scelta del partner comunicativo adatto alle proprie esigenze?

Abbiamo già fatto degli speciali PMI e Comunicazione e ne faremo altri. Una serie di piccoli consigli: poca comunicazione coordinata e duratura nel tempo vale molto di più di una comunicazione roboante e discontinua; partire dalle fondamenta, il logo deve essere efficace e coerente con il brand; affidarsi alle ricerche di mercato, si evitano sprechi; la comunicazione ha una parte emozionale fondamentale (il 70%) nel meccanismo di acquisto; parlare con sincerità a chi ha il compito di comunicare e trovare strategie (e investimenti) personalizzati alla propria azienda.

ADV- Advertiser non è solo una rivista. Ogni anno organizzate il Premio Targa d'Oro. Ti va di parlarcene?

Il Premio Targa d'Oro è un Premio Nazionale organizzato dalla rivista di comunicazione & marketing ADV - Advertiser della Casa Editrice Finedit Italia con l'intento di promuovere la cultura e l'innovazione della comunicazione italiana in tutte le sue espressioni e incentivare il genio e il talento dei singoli operatori.
Ecco le sezioni in concorso: ADVERTISING/STAMPA TECNICA E SPECIALIZZATA/PROMOZIONE / EVENTI/RETAIL E IN-STORE MERCHANDISING/MARKETING DIRETTO/RELAZIONI PUBBLICHE/WEB - DIGITAL INTERACTIVECOMMUNICATION -CD Rom - DVD/CORPORATE IDENTITY. Le iscrizioni si fanno presso i siti: www.targaaoro.com e www.advertiser.it. L'edizione di quest'anno si è chiusa con un traguardo prestigioso: sono state 102 le agenzie e le aziende iscritte per un totale di oltre 400 lavori presentati.

ADCI, TP, AIAP e tutte le altre associazioni di categoria, penso che siano troppo ipostatizzate, statiche, ermetiche e elefantiche. Ferme sulle proprie posizioni e poco inclini ad accogliere e dare potenzialità e dinamicità alle piccole e medie imprese di comunicazione, marketing e dell'editoria. Tu che le conosci da vicino, cosa puoi dirmi di loro?

Il problema non risiede nelle Associazioni, bensì nella nostra poca predisposizione, come italiani, alla cultura, agli scambi, alla formazione del nostro settore: le Associazioni siamo noi!

Allora, per ricapitolare,o siamo fortunati di abitare in una città importante, oppure chiediamo un abbonamento alla rivista a...

Ti ricordo ancora il nostro sito: www.advertiser.it

Ti ringrazio prima di tutto di aver voluto dialogare con me. Prima di lasciarti andar via... LaGrandeAgenzia e ADV-Advertiser da tempo ormai si corteggiano. Soprattutto è grazie a Advertiser che LaGrandeAgenzia ha raggiunto la sua notorietà. Credo che potremmo impegnarci, noi a diventare gli interlocutori privilegiati per le piccole e medie imprese di comunicazione presso di voi, e voi, alllo stesso tempo, ad impegnarvi di indagare, trattare e dialogare anche con questo target iperinteressante, anche per nostro mezzo, ok?

Risposta scontata, è un sì.

Grazie ancora Fabrizio. Senti, un'ultima cosa... per quest'anno, a la targa d'oro non è più possibile iscriversi, ma per la'nno prossimo, per chi volesse programmare in anticipo, ci dai una data da segnare sull'agenda anche se approssimativa?

La prossima edizione aprirà le iscrizioni a gennaio sino a marzo 2007

L'edizione di quest'anno, non è che ti lasceresti sfuggire un'anticipazione?

Prima della consegna premi siamo obbligati a comunicare unicamente con gli iscritti.....

Alla prossima chiacchierata, grazie Fabrizio.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.