Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Relentless; l'energy drink di Coca Cola

23/03/2006 43882 lettori
1 minuti

Ci sono delle notizie che sconvolgono lo status quo. Questa è una di quelle. La Coca Cola ha lanciato Relentless un energy drink che mira a fagocitare il mercato delle bibite energetiche.

Dalle uniche informazione trapelate il prodotto ha uno scopo soltanto: battere il predominio di Red Bull negli USA.

La casa austriaca del toro rosso ha deciso che il 2006 sarebbe dovuto essere l'anno per la definitiva consacrazione del prodotto negli USA e così ha fatto, comprandosi la squadra di calcio dei Metrostars e invadendo la Grande Mela con milioni di lattine e centinaia di cartelloni pubblicitari.

La Coca Cola non poteva permettersi di perdere il predominio del settore beverage in casa propria ed ha lanciato Relentless. Per il momento non esiste ancora un sito internet e la bevanda è stata "fatta girare" negli ambienti underground e urban degli skaters, delle comunità hip pop cittadine e degli snowboarders. In Europa è arrivata, per il momento, solo in Inghilterra.

La lattina si presenta con una dimensione doppia rispetto quella di Red Bull e con una razione maggiorata di caffeina; l'unica cosa in comune tra i due prodotti è il target: "slightly younger demographic, with a penchant for late nights and caffeine-fuelled binges."
La bevanda in sè sarà di un colore simile al verde ma con il sapore simile al suo concorrente austriaco.

Coca Cola ha anche recentemente lanciato sul suolo americano Coca Cola Black la prima cola al gusto di caffè.

Considerazioni personali: la novità sarebbe stata puntare su un nuovo target o inventarne uno nuovo; scegliere lo stesso core target di Red Bull sarà l'errore maggiore. Red Bull ha inventato un mercato e soprattutto uno stile di vita difficili da contrastare, tutto il resto è il più classico dei cercare di "cavalcare l'onda".

Andrea Signori

Andrea Signori
Andrea Signori

Sono Andrea Signori, ho 30 anni e lavoro nell'ufficio marketing di Ad Maiora occupandomi delle PR e della comunicazione. Dopo il diploma in lingue ho mollato il Bel Paese e sono andato a fare esperienza negli USA. Quindi, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ho frequentato un master in Corporate Communication e PR Management. Ho fatto diverse esperienze in agenzie di comunicazione e di marketing. La letale ed irrefrenabile curiosità mi ha portato a intraprendere questa parallela carriera di web marketing writer. Scrivo articoli web marketing oriented per alcuni siti italiani. Sono co-autore su Marketing Routes, scrivendo di Advertising e Comunicazione. Nel poco tempo libero, a seconda del mood mi piace guardare dvd in TV, mangiare tonnellate di sushi inbevuto nella soya e nel wasabi mentre mi faccio tatuare, uscire in barca a vela o prendere aerei e partire; perchè già il sentire il motore di un aereo mi fa sognare lidi lontani.