Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il portafoglio dell'innovazione

20/01/2006 9982 lettori
4 minuti

'La volontà nel perseverare rappresenta sovente la differenza tra fallimento e successo'
David Sarnoff
Credo che la possibilità che un'azienda abbia di creare nuova ricchezza sia direttamente proporzionale al numero di idee portate avanti e al numero di esperimenti avviati.
Per fare questo, più si ha la possibilità e si dà l'opportunità di condividere idee e progetti e di affidarli alle persone più in grado di portarli avanti, tanto più 'i talenti' all'interno di un'azienda cominciano a fare il loro 'vero' lavoro: pensare responsabilmente.
So che molti di voi si stanno chiedendo: 'Beh, Gianfranco ha senz'altro ragione, ma come è possibile portare tutto questo nel concreto, nella vita di tutti giorni, e soprattutto nel nostro contesto aziendale?'

'Un cammino di 1000 chilometri inizia con il primo passo......'

All’interno del mio incubatore di startup innovative, il Believing , il primo impegno è stato quello di creare una cultura che desse continuamente spazio a quelle idee in grado di fare la differenza nel modo in cui la gente vive, pensa, lavora.

Aggiungo: fare questo a volte è significato andare controcorrente, con tutti i rischi che ciò ha comportato.
So che questo cammino incontra delle questioni e delle problematiche culturali (e non solo) da affrontare prima che il cambiamento possa esssere reso reale e duraturo, come so anche delle opportunità e dei traguardi che in questo modo si possono raggiungere.
Il mio consiglio è di creare tra le cartelle in condivisione all’interno della vostra rete aziendale, una nuova cartella chiamata 'il portafoglio dell'innovazione'.
Qui potreste sistemare una “cartella delle idee”, che farà da contenitore a nuovi concetti di business, a suggerimenti per rendere il posto di lavoro più efficiente, a idee su una campagna pubblicitaria a un nuovo sito internet interessante.

Date l’opportunità ai membri del vostro team/gruppo di lavoro di sentirsi liberi di riempirla.
Create poi un’altra cartella, quella degli “esperimenti – iniziative”, che sulla base di quelle idee deciderete di intraprendere.
Sono convinto che l’obiettivo potrà essere raggiunto con più facilità se potrete contare sull’apporto di idee e di pareri di ognuno.
Non è possibile pensare ad una solitudine di pensieri laddove le aziende necessitano invece di un lavoro di equipe pur svolto in differenti ruoli e compiti.
Soltanto con un dialogo concreto e schietto e con una comunicazione mirata si può pilotare la nave in porti tranquilli capaci di far diventare realtà le idee di vita lavorativa che, sicuramente, tutti sognamo da tempo.
Lasciatemelo ripetere:

'Un cammino di 1000 chilometri inizia con il primo passo......'

Attendo i vostri commenti.

Gianfranco.

 

ps.: il mio diario di viaggio nel mondo delle idee d’impresa dal forte potenziale è su: www.futuroalleideedelfuturo.it

gianfranco chiarappa
gianfranco chiarappa

I'm a serial entrepreneur, investor, and technologist living in beautiful Conversano, Apulia, Italy.
I enjoy working with early stage startups and have done so many times in various roles such as founder, advisor, board member, and investor.
Believing invests and supports in Italian early stage startups.
In general, in order to be covered by the Believing, a company must have these attributes:
•Generally interesting
•Attempting to reach a national or worldwide audience.

I’ve been asked “why are you running Believing” many times now. There are a couple of reasons. In short - it’s because I’m personally interested in high growth startups, know many other people who are too, love Italy, and think this is a fantastic place to do a startup. I like to hear about new startups because my investment fund (Believing Capital) may want to invest. But even when I don’t invest, I hope that the blog might help out local investors, entrepreneurs, and technologists. But most of all I hope it somehow helps the already vibrant startup environment here in Italy in some small way.