Fiorello e la radio su cd
Fiorello, lo sappiamo tutti, è rinato dopo un breve periodo di appannamento, affermandosi non solo come personaggio televisivo (“Stasera pago io” è il simbolo di questa nuova fase) ma anche come star radiofonica.
Il riferimento, in quest’ultimo caso, è a “Viva Radio 2”, che il celebre showman siciliano conduce con successo da alcuni anni su Radio 2 insieme a Marco Baldini.
Adesso addirittura la radio è finita su supporto discografico perché, in collaborazione con la Bmg, Mr. Rosario ha deciso di fissare su cd alcune delle gag più riuscite che sono scaturite dal suo programma. E così scorrono le imitazioni di Mike Bongiorno, Antonio Cassano e Andrea Camilleri, senza dimenticare i cantanti come Umberto Tozzi (che propone un’improbabile versione di “Amore impossibile” dei Tiromancino) e Luciano Pavarotti (che duetta con Franco Califano-Max Tortora).
C’è spazio anche per l’ironia autoreferenziale, come quando si prendono in giro il mitico servizio Ondaverde o l’ex direttore generale della Rai Flavio Cattaneo.
Esilarante la telefonata tra Baget Bozzo e Berlusconi, con quest’ultimo che parla della sua intenzione di intraprendere la carriera ecclesiastica. Da non perdere anche la prima traccia in scaletta: nell’introduzione, infatti, Fiorello e Baldini salutano il pubblico del cd, e l’impostazione del disco è costruita esattamente come se si stesse ascoltando una puntata del programma, con tanto di applausi dei presenti.
Chi, dunque, vuole rivivere quando ne ha più voglia i simpatici momenti garantiti da “Viva Radio 2”, può acquistare questo cd, che è in vendita tra l’altro al prezzo consigliato di 12,90 euro. Per una radio in differita, da gustare on demand tutte le volte che si vuole.

