Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

La sfida alla dispersione scolastica riparte da Salerno.

01/05/2005 17919 lettori
4 minuti
La sfida alla dispersione scolastica riparte da Salerno.
Il 24 maggio, alle ore 10,00, presso il palazzo della Provincia di Salerno si terrā una giornata di studio sulla dispersione scolastica, organizzata dall'I.T.C. Amendola in collaborazione con Mentoring USA/Italia - Onlus.
 
'Il metodo si č mostrato in tutta la sua efficacia - dichiara Vito Giacalone, docente di Psicologia della Sapienza - dando ai ragazzi nuovi stimoli e nuove motivazioni. Sono certo che i ragazzi non dimenticheranno questa esperienza.'
 
La dispersione scolastica colpisce ogni anno migliaia di ragazzi, un esercito di persone che abbandonano la scuola o la frequentano con un approccio poco produttivo e positivo.
La Onlus Mentoring USA/Italia da anni si occupa del fenomeno con interventi mirati, in collaborazione con gli Enti pubblici, gli Istituti scolastici, le Aziende e i singoli cittadini.
Il metodo mentoring č stato monitorato ed approvato, tra gli altri, dal CNR, dalle Universitā di Roma 'La Sapienza', di Cassino, di Salerno e de L'Aquila.
 
Un metodo efficace nato e applicato dallo Stato di New York, dall'allora first lady Matilda Raffa Cuomo, presidente onorario dell'Associazione italo-americana , per combattere il dilagante fenomeno dello dispersione scolastica, sintomo e allo stesso tempo causa di disagio giovanile, fenomeni di bullismo, violenza...
Durante la giornata di studio sarā tracciato un bilancio della positiva esperienza salernitana realizzata in quest'anno scolastico grazie al P.O.R. Campania 'Applicazione del metodo Mentoring USA/Italia sull'abbandono scolastico' in sei Istituti scolastici.
 
Alla giornata di studio saranno presenti, tra gli altri, il Presidente dell'Associazione Mentoring USA/Italia - Onlus, Sergio Cuomo; l'esperto in sistemi educativi, professor Vittorio Campione, i professori Maria Vittoria Carbonara e Alfredo Galasso (rispettivamente dell' Universitā di Salerno e di Palermo), Vito Giacalone (Universitā di Roma 'La Sapienza') .
Ai partecipanti alla giornata di studio sarā rilasciato un attestato.
 
 
Per informazioni
Mentoring USA/Italia onlus
tel. 089 254 747
fax 089 258 2572
redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è