Una canzone contro i conduttori televisivi
“Il conduttore” è il titolo del brano, satirico e sarcastico, che il cantautore toscano Luca Nesti dedica ai conduttori televisivi e sarà una delle tracce del suo nuovo album “Ho cambiato idea”, in uscita il 13 maggio (prodotto da Camion Records in collaborazione con Lunapark, l'etichetta discografica di Claudia Mori, e distribuito da Sony Music).
“Provate voi a stare un giorno incollato alla televisione, svegliarsi con un conduttore profeta che ci insegna a vivere meglio e addormentarsi con uno che distribuisce pacchi pieni di soldi, finta felicità... e un trauma da post-illusione”.
Questo è il modo in cui Nesti descrive 'Il conduttore”, scritto pensando a quei personaggi che fanno e spesso “sono” la televisione, facendo irruzione nelle case del pubblico in modo a volte insistente, illudendosi e illudendo che tutto quanto giri intorno al piccolo schermo. E voi cosa ne pensate?
Dopo le colonne sonore, l'attività autoriale e un'intensa attività live, il 2005 segna il ritorno di Nesti con un disco solista ruvido e aggressivo. Rock, canzone d'autore, suggestioni cinematiche, tenere ballate e ipnotici j'accuse entrano nella centrifuga di un disco che fin dal titolo racchiude il senso di una vita: 'Ho cambiato idea'. Con un unico slogan che parte dalla musica e arriva nella vita di tutti i giorni: solo chi è pronto a rivedere le sue posizioni può evitare di camminare a testa bassa e inventare frottole per mantenere la sua coerenza.