Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Alfamark e Alessio Falorni

22/04/2005 29804 lettori
4 minuti
Oggi incontriamo Alessio Falorni 
di Alfamark,
società di marketing
di Castelfiorentino, in Toscana.
 
Dottor Falorni buongiorno e benvenuto su lagrandeagenzia.it.
Cosa vuol dire Alfamark? ALessio FAlorni, MARKeting, vero? e allora, il corebusiness della sua azienda sarà il marketing e...
 
Ci hai preso, e francamente, non è che ci voglia molto :-))....tuttavia, da bravo imprenditore megalomane, mi piace pensare che nella Alfa ci sia anche qualcosa di più dell'acronimo...il principio, contrapposto all'Omega....lo spunto creatore...Il core business è senz'altro il marketing, ma siccome per me più che una tecnica è una filosofia, un approccio ai problemi, e siccome per differenziarmi dalla concorrenza ho puntato molto sull'integrazione con l'analisi socioeconomica a scala d'area, sempre più spesso mi trovo a dover costruire dei veri e propri progetti di sviluppo territoriale, e ad agire quindi come un 'agente di sviluppo locale'. Inoltre, non sottovaluterei neanche l'attività di formazione, che ogni anno mi dà delle soddisfazioni.
 
Perché è importante oggi, per un'imprenditore conoscere il mercato e come viene stravolta l'ordine della filiera dalle nuove tecnologie?
Credo che il vero nucleo del marketing sia l'ottimizzazione del rapporto fra l'impresa e i suoi mercati di riferimento. Questo lo si può fare solo se si conosce a fondo il mercato, lo si analizza, lo si riduce di complessità e si adeguano le strategie aziendali ai risultati dell'analisi. Fra i guru del marketing, c'è chi reputa più importante un posizionamento azzeccato di una innovazione di processo o di prodotto, perché rappresenta un vantaggio competitivo meno obsolescente. Comunque, tutto questo passa anche dall'attenzione costante verso le nuove frontiere della competitività; il mondo è in continua evoluzione, e spesso a una velocità che comincia ad essere impraticabile per molte imprese, specie quelle di dimensioni micro-piccole.Il processo è davvero straordinario, dal momento che laddove la globalizzazione chiude la porta ad alcune imprese, magari ne apre un'altra per nuove attività, seguendo percorsi in altri tempi improponibili sul mercato globale. I new media e l'ICT in genere sono un mondo complesso ed affascinante; spesso, alla periferia dei centri di maggior sviluppo economico del Paese, aneliamo al futuro e non ci accorgiamo che ci siamo ben dentro. Come hai giustamente sottolineato, svariati settori sono stati letteralmente sconvolti dall'innovazione tecnologica.Difficile comunque individuare un trend unico: più correttamente possiamo dire che l'impatto lo si è avuto un po' ovunque, più o meno incisivamente.   
 
Quali sono le tappe fondamentali del suo processo aziendale?
Bè, il cliente, il cliente, il cliente! Mi devo rapportare di continuo alle sue esigenze, se voglio fornirgli un buon prodotto-servizio. E tutto dipende dalle sue caratteristiche, sia esso un'impresa, un Ente Locale o quant'altro. Tutto ciò è comunque assai piacevole: mi piace lavorare con le persone.
 
Come possiamo contattarla?
Il cellulare è acceso 24 ore su 24 salvo guasti, l'e-mail, alfamark@mbr.it, lavora a regime serrato tutto il dì. Se non rispondo subito, ho la brutta abitudine di richiamare!
 
Disponibili su quale territorio?
Di solito in Toscana, a volte in Italia, e in pochi casi fortunati (legati molto, per adesso, a qualche incarico nel campo del turismo) all'estero.
 
La ringrazio e spero che lei voglia partecipare attivamente al nostro network.
 
E' sempre un piacere, viva la Comunitazione.
La Grande Agenzia, Redazione
La Grande Agenzia, Redazione

La redazione di LaGrandeAgenzia oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director e project manager di comunitàzione e lagrandeagenzia.it


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Lorenzo Dalmonego


Valentina Marcon


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è