Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

“Norberto Bobbio Coscienza critica del ‘900”

06/04/2005 4298 lettori
1 minuti

Il convegno “Norberto Bobbio Coscienza critica del ‘900”, organizzato dall’associazione Veliero-Riccardo Cerulli, si terrà sabato 9 aprile alle ore 9:30, presso la Sala Trevisan del Centro Culturale “San Francesco” della Piccola Opera Charitas di Padre Serafino Colangeli a Giulianova (TE).

Ad aprire i lavori, con una relazione intitolata “Il pensiero politico di Norberto Bobbio e il paradigma della filosofia politica moderna”, sarà il Prof. Nico De Federicis dell’Università di Pisa.

Proseguirà, a chiusura della prima sessione, il Prof. Raffaele Luise, vaticanista del Giornale Radio Rai, con una relazione dal titolo “Religione e religiosità”.

I lavori riprenderanno poi nel pomeriggio, alle ore 16:00, con l’intervento del Prof. Luigi Ferrajoli, dell’Università di Roma che interverrà sul tema: “Democrazia e diritto in Norberto Bobbio”.

La giornata sarà conclusa dal Prof. Danilo Zolo dell’Università di Firenze con la relazione dal titolo: “Il problema della guerra e le vie della pace”.

“Dopo otto anni di attività di promozione culturale sul territorio della provincia teramana” – afferma Grazia Baldassarre, presidente dell’associazione Veliero-Riccardo Cerulli“è la prima volta che organizziamo un convegno di filosofia”. La scelta, tra le figure del pensiero filosofico italiano contemporaneo proposte dagli oltre sessanta associati, “si è orientata – prosegue la Baldassarresulla figura di Norberto Bobbio per una serie di ragioni: la ricorrenza dell’anniversario della scomparsa, il grande rigore morale del filosofo torinese, la sua profonda umiltà intellettuale e lo spirito critico nell’analisi dei fatti”.

“Il convegno, realizzato grazie al contributo di Regione Abruzzo e Comune di Giulianova e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo, è stato pensato anche” – conclude la presidente di Veliero-Riccardo Cerulli” - “per far conoscere questo Maestro di democrazia e libertà ai nostri giovani”.

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è