Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Feed e feed reader: alcune considerazioni

04/03/2005 15257 lettori
4 minuti

Non guardo quasi mai le statistiche (basate sui log di accesso) relative al sito Pivari.com, ma ieri le ho analizzate ed ho notato due fatti curiosi utili per alcune considerazioni sui feed e i feed reader.

In primo luogo quale pensate che sia il file più scaricato del mio sito?
In un sito ben bilanciato dovrebbe essere index.html. Nel caso si usino i css, come nel mio sito, dovrebbe essere il file con le regole CSS (pivari.css). Prima sorpresa: pivari.css è in seconda posizione, index.html è in terza posizione.
In prima posizione con un numero di download 4 volte superiore c'è /briciole/atom.xml (il feed del Blog Briciole di accessibilità e webmarketing) nonostante stia consigliando di utilizzare il feed http://feeds.feedburner.com/BricioleWebmarketing

Seconda osservazione: quale pensate sia la lista dei browser più utilizzata?
Primo Internet Explorer (niente di nuovo), secondo Netscape (penso che in questa voce vi siano anche Mozilla e Firefox) con la metà degli hit!, e terzo?
Io pensavo uno spider di un importante motore di ricerca (Yahoo o Google o MSN).
No, terzo http://www.rssreader.com!
Un feed reader!

Alcune considerazioni:

  • Perché il feed risulta così letto? Non conosco bene il funzionamento dei feed reader (client e web) e dei feed aggregator ma se sono configurati per verificare ogni tempo prefissato (ad esempio ogni ora) che il feed non sia stato aggiornato ecco spiegato l'incredibile numero di hit.
  • Più interessante è che un feed reader risulti al terzo posto come browser per consultare il mio sito.
    Questo conferma quello che è da sempre la mia ipotesi: se si ha un sito, bisogna avere un feed perché è uno strumento validissimo sia per la fruizione tramite feed reader che per la divulgazione tramite feed agregator.
  • Nel caso io riesca a fare business con le mie pagine (tramite banner o Google AdSense o ...) un feed non può diventare un strumento che mi toglie business?
    E' un problema reale ma il telecomando ha tolto business alle televisioni? e successivamente le riviste (o televideo) con la programmazione televisiva?
    Non si può misurare l'importanza di un sito solo con gli hit!
    E' meglio che un navigatore sfogli 100 pagine o ne legga una sola con interesse?
    Teniamo comunque presente questa semplice soluzione: facciamo almeno due feed, uno, nascosto, contenente l'informazione totale che verrà passato solo ai feed aggregator di interesse, uno, pubblico, contenente solo i primi 100 o più caratteri che obbligherà a leggere l'articolo intero sul sito di riferimento.

Regalati (gratis) il Libro delle Briciole! (pdf di circa 400Kb che raccoglie tutte le briciole ad oggi pubblicate).

Da Briciole di accessibilità e webmarketing (net marketing) di Fabrizio Pivari

Fabrizio Pivari
Fabrizio Pivari

Dopo 12 anni trascorsi a Milano, lavorando in aziende del gruppo ENI nel settore delle nuove tecnologie informatiche, mi sono trasferito con la famiglia a Rovigo. Oltre a fare consulenze informatiche di alto livello sono consulente di Internet Marketing. Sulla stessa tematica progetto e tengo corsi e scrivo per riviste cartacee. Inoltre gli articoli del mio Blog vengono pubblicati dai principali portali nazionali.