Affittare una Smart per un euro al giorno? Sì, con lo sponsor...
Affittare una Smart per un euro al giorno, possibile? Sì se ci si aiuta con gli sponsor.
E' questa l'idea che ha portato la Lauda Motion di Niki Lauda a lanciare formule di affitto, dopo quelle degli aerei, dedicate alle solo smart car.
Il meccanismo, ideato dal neolaureato in economia Stefan Miklauz, amministratore delegato della Lauda Motion, prevede un costo per gli utenti di un solo euro al giorno per guidare una smart, mentre gli altri costi sono coperti dagli sponsor che rivestono con i loro loghi e messaggi tutta l'auto pagando cifre comprese fra i 1200 e i 1500 euro mensili.
Una formula semplice che per ora esiste in Austria e in Germania, anche se lo stesso Lauda, la cui società ha chiuso il 2004 con un fatturato di milione e mezzo di euro, non esclude un prossimo sbarco in Italia.
Ci sono limitazioni per i clienti?
Beh, a loro viene solo chiesto di percorrere una distanza giornaliera compresa fra i trenta e i cento chilometri per favorire la visibilità degli sponsor sul territorio e di non superare i sessanta chilometri orari in modo da rendere sempre leggibili loghi e scritte.
Potrebbe essere una nuova frontiera pubblicitaria che ha il grande vantaggio di abbattere i costi per gli utenti favorendo l'utilizzo di mezzi in affitto o, in prospettiva, anche di trasporti pubblici con una riduzione del traffico privato e dunque più vivibilità per le metropoli.
Arriverà anche da noi?
GIANLUIGI ZARANTONELLO