Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Affittare una Smart per un euro al giorno? Sì, con lo sponsor...

21/01/2005 23724 lettori
5 minuti

Affittare una Smart per un euro al giorno, possibile? Sì se ci si aiuta con gli sponsor.

E' questa l'idea che ha portato la Lauda Motion di Niki Lauda a lanciare formule di affitto, dopo quelle degli aerei, dedicate alle solo smart car.

Il meccanismo, ideato dal neolaureato in economia Stefan Miklauz, amministratore delegato della Lauda Motion, prevede un costo per gli utenti di un solo euro al giorno per guidare una smart, mentre gli altri costi sono coperti dagli sponsor che rivestono con i loro loghi e messaggi tutta l'auto pagando cifre comprese fra i 1200 e i 1500 euro mensili.

Una formula semplice che per ora esiste in Austria e in Germania, anche se lo stesso Lauda, la cui società ha chiuso il 2004 con un fatturato di milione e mezzo di euro, non esclude un prossimo sbarco in Italia.

Ci sono limitazioni per i clienti?

Beh, a loro viene solo chiesto di percorrere una distanza giornaliera compresa fra i trenta e i cento chilometri per favorire la visibilità degli sponsor sul territorio e di non superare i sessanta chilometri orari in modo da rendere sempre leggibili loghi e scritte.

Potrebbe essere una nuova frontiera pubblicitaria che ha il grande vantaggio di abbattere i costi per gli utenti favorendo l'utilizzo di mezzi in affitto o, in prospettiva, anche di trasporti pubblici con una riduzione del traffico privato e dunque più vivibilità per le metropoli.

Arriverà anche da noi?

GIANLUIGI ZARANTONELLO
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.