Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Durate gli anni accademici 2003/04 e 2004/05 ha collaborato con la cattedra di Comunicazione mediata dal computer del prof. Arturo di Corinto (facoltà di Scienze della Comunicazione, La Sapienza, Roma) e ha partecipato, sempre in seno alla suddetta cattedra, alla realizzazione della prima edizione (2006) del seminario ’Introduzione a GNU/Linux e al Software Open Source”.

Nel 2006 ha partecipato al gruppo ’MediaDiet.com”, coordinato dalla cattedra del prof. Mario Morcellini (facoltà di Scienze della Comunicazione, La Sapienza, Roma). L’attività di ricerca ha avuto come scopo quello di individuare, tramite una metodologia di tipo quantitativo, il mutamento del rapporto tra gli studenti di Scienze della Comunicazione e i media nel corso dei cinque anni di studio. I risultati di questo lavoro, derivati dall’analisi dei 500 questionari somministrati, sono stati presentati al COM - PA 2006 (Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese) che si è svolto a Bologna.

Nel 2007 è stato selezionato, insieme ad altri nove studenti, dalla cattedra di Antropologia Culturale del prof. Massimo Canevacci (facoltà di Scienze della Comunicazione, La Sapienza, Roma) per partecipare ad una esperienza etnografica presso la popolazione indigena Bororo, Mato Grosso, Brasile. Nel dicembre del dello stesso anno, dopo un breve soggiorno preparativo a San Paolo, insieme al gruppo di ricerca ha trascorso cinque giorni presso l’aldeia di Garças, raccogliendo dati e sperimentando le tecniche dell’etero e auto rappresentazione.

Il 5 marzo 2008 ha presentato, insieme agli altri componenti del gruppo di ricerca, nell’aula magna della sede di Scienze della Comunicazione, il seminario ’Frammenti Etnografici. Esperienze mix – mediali di un gruppo di studenti in un villaggio bororo”, proposta didattica della cattedra di Antropologia Culturale (facoltà di Scienze della Comunicazione, La Sapienza Università di Roma) sorta grazie all’iniziativa del prof. Massimo Canevacci e gestita, sia a livello istituzionale che didattico, dai componenti del gruppo di ricerca. Nel corso del seminario (tenutosi tra maggio e giugno del 2008) ha compiuto la prima esperienza didattica, preparando e presentando due lezioni, una su l’antropologo francese Lévi – Strauss e l’altra sul rapporto tra emotività ed etnografia.

Il 6 maggio 2008, insieme ad altri 5 studenti, si è recato a Tokyo per collaborare ad alcune lezioni del prof. Massimo Canevacci presso l’università Musashino, e ha curato le riprese video del seminario - performance ’Sandmann”, sempre del prof. Canevacci e di sua moglie Sheila Ribeiro, tenutosi il 10 maggio al teatro Super Deluxe di Tokyo.

Attualmente collabora con la cattedra di Antropologia Culturale della facoltà di Scienze della Comunicazione, La Sapienza, con ZON/A, rivista e punto di discussione on line di antropologia, Mediazone, la rivista scientifica della facoltà di Scienze della Comunicazione, Comunitàzione, community dedicata alla comunicazione e al marketing, Anthropos, portale di approfondimento delle materie antropologiche, Comunicatori Pubblici, portale di news e idee sulla comunicazione legato al COM-PA (Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese), Capri Art Film Festival 2009 (referente Giuseppe La Femina). Ha partecipato, inoltre, alla rielaborazione della ricerca ’Professioni e professionisti dell’audiovisivo. Passaggio al futuro” insieme al gruppo di ricerca che fa capo alla cattedra di Media e linguaggi digitali della prof.ssa Mihaela Gavrila, sempre presso la facoltà di Scienze della Comunicazione.

Nel marzo 2008 il Crisc-Cmcs (Centre for Media and Cultural Studies) pubblica la sua tesi di laurea specialistica dal titolo ’Simboli apparenti. Ricerca qualitativa sull’estetica dell’iPod” e nel Giugno 2008 il portale di approfondimento delle materie antropologiche Anthropos pubblica la sua tesi di laurea triennale ’Sincretismi musicali. Il berimbau attraverso i suoi itinerari diasporici”.

totalrecs=4
Quando le malattie sociali invadono il web
14/04/2009 09:00:00 20746

Quando le malattie sociali invadono il web

Riflettere sulla possibilità di utilizzare al meglio i social network

Continue reading
Batman e Joker al Capri Art Film Festival 2009
06/04/2009 09:00:00 22781

Batman e Joker al Capri Art Film Festival 2009

Online il nuovo spot della rassegna cinematografica di Capri

Continue reading
L'ascolto musicale outdoor
01/10/2008 21571

L'ascolto musicale outdoor

Un progetto di ricerca per comprendere la dimensione sociale della musica

Continue reading
Arcipelaghi digitali liberi
25/09/2008 17770

Arcipelaghi digitali liberi

Isole nella rete e opere d'arte digitali

Continue reading