Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

claudio mattolini mattolini

claudio mattolini mattolini


Claudio Mattolini è nato il 12 luglio 1977 a Firenze.

Nel 1995 vince un concorso della Provincia di Firenze con un elaborato sulla disoccupazione nell’Unione Europea, ottenendo un viaggio premio al Parlamento Europeo di Strasburgo.

Dopo aver superato il test d’ingresso, s'iscrive al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena.

Inizia a lavorare all’età di diciassette anni, sviluppando attitudine a parlare in pubblico, capacità di coordinamento e leadership, esperienza di rappresentanza e conoscenza del funzionamento dei media, sino a collaborare sui temi della comunicazione col Sottosegretario all’Industria.

Lasciate momentaneamente da parte le esperienze professionali, riprende attivamente gli studi nel settembre 2001 e partecipa ad un business game di gruppo della multinazionale francese Decathlon, ottenendo 10/10 e classificandosi primo.

Nel 2002 lavora come responsabile Ufficio Stampa e consulente per comunicazione e pubblicità per la mostra del fumetto di Firenze, svolta nella prestigiosa ambientazione della Stazione Leopolda.

Nel 2003 ha frequentato un corso di Marketing in lingua inglese dell’Università di Siena sulla gestione della marca in un contesto multiculturale, insieme a studenti americani e austriaci. Durante il corso, comprendente anche la frequenza alle lezioni dell’Università del Texas e dell’Università del Colorado, lavora nel gruppo miglior classificato a livello internazionale.

Nei mesi da aprile ad ottobre 2003 presta servizio in Direzione Generale della Banca Monte dei Paschi di Siena, occupandosi della redazione del Bilancio socio-ambientale e del coinvolgimento degli stakeholder.

Da gennaio a giugno 2004 fa parte di un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Pini del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena sugli atteggiamenti politici dell'elettorato fiorentino.

In aprile 2004 ha discusso la tesi di Laurea in Marketing, sul rapporto tra il valore della marca e la responsabilità sociale delle imprese, dal titolo "La dimensione sociale della marca. Dall’arricchimento del brand alla motivazione dei dipendenti: un’esperienza nel comparto bancario." ottenendo una votazione di 110/110 e dignità di lode.

Da giugno ad ottobre 2004 ha collaborato con l'Osservatorio Elettorale della Regione Toscana.

Nei mesi di luglio e agosto 2004 ha svolto, con ottimi risultati, un corso di specializzazione in Marketing presso la London School of Economics and Political Science diretta da Anthony Giddens.

Da luglio 2004 è in servizio presso l'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne della Direzione di Fiorentinagas – Gruppo ENI, dove si occupa della redazione dell’house organ e collabora con la funzione Marketing Strategico.

Nel 2005 frequenta il Master di alta formazione politico-istituzionale Eunomia diretto dal Prof. Enzo Cheli.

È degustatore di vini ed ha collaborato alla manifestazione “Wine and Fashion”.

E’ Cultore della Materia presso l’Università di Siena, cattedra di Teoria e Tecniche della Comunicazione d’Impresa, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, ha svolto docenze di Marketing in corsi di formazione professionale della Provincia di Firenze ed è assistente alla cattedra di Economia Regionale del Turismo all’Università di Firenze.

Ha piena padronanza dei principali strumenti informatici e buona conoscenza della lingua inglese.

DIcembre 2005

totalrecs=0