...

60'000 ore: il tempo per diventare Takumi

Dopo aver raccontato, con la regia di Kevin Macdonald, il primo spot scritto da un intelligenza artificiale, stavolta Lexus vuole segnare un nuovo passo in avanti con questa idea stravagante e innovativa.
Ha preparato un documentario da 54' per raccontare il Takumi: il più alto livello di artigianato secondo i giapponsesi.

Con l'avvento della rete è diventata molto popolare la teoria di Malcolm Gladwell secondo cui ci vorrebbero 10.000 ore di pratica per diventare un esperto in un settore.
Giappone questo non basta: per diventare un maestro bisogna aver lavorato almeno 60'000 ore (8 ore al giorno, per 250 giorni all'anno, per 30 anni) per poter essere chiamati Takumi.

Il lungometraggio, scritto da Dave Bedwood e diretto da Saville Productions' Clay Jeter, sarà disponibile su Amazon Prime Video a partire dal 19 marzo 2019, con il racconto di Neil MacGregor, ex direttore del British Museum.

Il documentario contiene interviste agli esperti artigiani e di intelligenza artificiale, racconta l'operato di 4 artigiani, tra cui uno chef due stelle Michelin, e un artigiano nel campo dell'automotive.

Se visto per intero, può durare fino a 60 mila ore (7 anni circa), visibili sul sito www.takumi-craft.com, in loop poiché ogni Takumi ripete le stesse azioni più e più volte perché è solo la pratica che miglira e perfeziona la loro arte: sono state infatti girate complessivamente "solo" 120' di video ma, le azioni dei Takumi vengono riproposte in loop anche diverse volte di fila.

"L'abilità manuale è molto importante per Lexus" ha dichiarato Spiros Fotinos, global head of brand management and marketing at Lexus. "se immaginiamo il nostro futuro, con l'avanzamento dell'AI e delle tecniche di realtà aumentata, ci aspettiamo che il valore delle cose reale e fatte a mano aumenterà. Il reale diventerà il nuovo lusso".  

La nostra community

    Luca Oliverio
    Claudio Capovilla
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts