In-Store promotion con l'esperto. Così si passa dal sellout alla loyalty

“L’in-store Marketing per noi è un’esperienza dedicata ai consumatori, grazie al coinvolgimento di una rete di professionisti in grado di offrire un servizio distintivo e memorabile. Per molte attività coinvolgiamo dei nutrizionisti che accompagnano il consumatore nella scelta del prodotto più adatto a loro, analizzando le loro abitudini alimentari. Per promuovere il food, abbiamo anche creato una rete di chef e sommelier. Nel canale farmacia, invece, ci avvaliamo di Professionisti della Salute come igienisti dentali, dermatologi e infermieri, ideando meccaniche di engagement ad hoc sulla base dei prodotti da valorizzare.” ha commentato Alice Brigantino, Events and Trade Marketing Coordinator.

Ezio Pinto, Responsabile Marketing di Di Leo, ha commentato così i risultati raggiunti al termine del progetto 2017 ‘E tu, di che colazione sei?’: “Insieme a Sprim Italia abbiamo ideato un format dedicato alla colazione con l’obiettivo di valorizzare le qualità nutrizionali dei nostri biscotti e promuoverli in aree geografiche strategiche. Durante alcune giornate di attività abbiamo registrato un incremento del 40% rispetto alle stime di vendita mensili: il contributo del Professionista della Salute, abbinato all’assaggio, è stato strategico perché ha dato valore alla qualità distintiva e genuinità dei nostri prodotti.”
Il tasso di conversione medio tra contatti argomentati e vendita è del 58% con picchi fino al 74%. Inoltre il risultato di queste attività è sottolineato dal volume degli acquisti che generalmente aumenta del 20% nel mese successivo.
Key facts del gruppo SPRIM In Italia:
-    2 Expertise industriali: Food & Retail e Pharma, Consumer Health & Personal care
-    Un sistema integrato: comunicazione/consulting/CRO
-    Parte di un gruppo internazionale presente in 16 paesi, con uffici operativi in Europa, Nord America, Sud America, Asia e Australia
-    Più di 150 clienti attivi
-    Provider accreditato ECM dal Ministero della Salute e società organizzatrice di Nutrimi, Forum di Nutrizione Pratica (www.nutrimi.it)


-    Contract research organization: www.sprim-als.com