Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Amico dell’Ambiente e CO.N.I.P. insieme per educare i giovani al riciclo

28/06/2017 1865 lettori
5 minuti

Il Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica (CO.N.I.P.), l’unico consorzio che si occupa della raccolta e dell’avvio al riciclo di casse e pallet in plastica, diventa partner di Amico dell’Ambiente – il progetto nazionale di raccolta tappi in plastica – supportando le attività dei. Si tratta di un’importante novità – nata dalla condivisione di valori comuni – che nasce per sensibilizzare bambini, ma anche adulti, al rispetto dell’ambiente e del riciclo.

«L’obiettivo di questo progetto – racconta Arnaldo Satanassi, Presidente del CO.N.I.P. – è promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti in un rapporto tra dovere e piacere, nel contribuire al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente che ci circonda. Il CO.N.I.P., pur occupandosi della sola raccolta ed avvio al riciclo di casse laboratori didattici con la realizzazione di schede educative sul tema dell’ambiente e pallet in plastica, ritiene che educare i giovanissimi alla raccolta differenziata di tutti i rifiuti e non solo di quelli che appartengono alla nostra sfera produttiva abbia una valenza strategica per perseguire gli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente».

Schede per bambini per una corretta attenzione all’ambiente

Amico dell’Ambiente e CO.N.I.P. danno la possibilità agli studenti di partecipare ad alcuni laboratori didattici per educare al tema della raccolta differenziata, del riciclo e della necessità di rispettare l’ambiente. Il processo di sensibilizzazione avverrà attraverso la distribuzione durante la partecipazione ai laboratori, di 10 schede informative adeguatamente colorate e disegnate per catturare immediatamente l’attenzione dei piccoli. Le schede che CO.N.I.P. ha ideato riguardano l’intero processo del rifiuto e della plastica, ma impartiscono anche le semplici regole per vivere nel pieno rispetto dell’ambiente. Sotto forma di gioco, con immagini accattivanti e un linguaggio adeguato, i piccoli acquisiranno coscienza dell’importanza dei loro comportamenti, dei diversi sistemi di raccolta e di recupero disponibili e del significato di una corretta educazione al riciclo. Capiranno la differenza fra le varie materie, i tempi di decomposizione di un oggetto, i danni all’ambiente provocati da una cattiva gestione dei rifiuti. Soprattutto percepiranno l’utilità e la necessita di piccoli gesti quotidiani per garantirsi un futuro sostenibile.

La materia che si trasforma e salva il mondo

Fra le novità dei nuovi laboratori di Amico dell’Ambiente c’è il fantastico mondo del riciclo creativo. Ai bambini verrà data la possibilità di dar forma e nuova vita a vecchi contenitori di plastica di uso quotidiano. Così impareranno a trasformare il flacone dello shampoo in un mostro portapenne o comunque a dar spazio alla loro creatività e immaginazione per la salvaguardia dell’ambiente.

«Il progetto Amico dell’Ambiente – sottolinea Giovanni Giantin, promotore dell’iniziativa – ha nel cuore fin dalla nascita l’importanza di educare i più piccoli al riciclo e a comportamenti quotidiani di rispetto dell’ambiente. Ogni anno centinaia di studenti arrivano nei nostri stabilimenti per delle visite guidate. Oggi con questa bel progetto, e grazie al CO.N.I.P., siamo noi ad andare a scuola e coinvolgere studenti e professori in un percorso di crescita sui temi sempre più centrali per il futuro delle nostre città».

Le classi di qualunque regione che desiderano inserire questa iniziativa nel programma scolastico dell’anno corrente, possono rivolgersi direttamente a CO.N.I.P. http://www.conip.it/ oppure chiamare 075.9276702.

www.amicodellambiente.it

Claudio Capovilla
Claudio Capovilla

Classe 1970, sposato e papà di due bimbi: Giulia e Mattia.
Direttore di Strategia, nonché Presidente, dell’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova, vanta un’esperienza nel settore di oltre 15 anni; è stato eletto nel 2009 membro del Consiglio Direttivo Unicom e nominato suo rappresentante delegato per il Triveneto.
Dal 1990 si occupa di marketing strategico e comunicazione integrata al fine di strutturare strategie per creare nuove possibilità di sviluppo ed arrivare al raggiungimento degli obiettivi in modo pianificato.
Con Gruppo Icat ha creato uno staff creativo e tecnico strutturato in quattro divisioni, ognuna autonoma per le proprie competenze, ma perfettamente in grado di lavorare in sinergia alle altre, per dare forza e concretezza a qualsiasi progetto.
Dalla sua, la competenza acquisita in anni di lavoro sul campo, che gli ha permesso di sviluppare le capacità di analisi del target e delle aspettative aziendali per elaborare un posizionamento solido e strategico, di coltivare le relazioni con istituzioni e media per favorire la crescita e la visibilità dell’azienda e di fornire le soluzioni operative mirate a incrementare l’efficienza e la competitività aziendale.
La sua attenzione per l’ambito territoriale l’ha portato ad affiancare gli enti e le istituzioni, come la Gizip (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova), di cui è il Vicepresidente dal 2008.