Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Dentsu (Giappone) accusata di aver "overbilled" i costi media a Toyota

26/09/2016 19189 lettori
4 minuti

Da fonti del settore, ma rilasciate in condizione di anonimato, e difficili da verificare, ADNews riporta delle irregolarità nella rifatturazione media delle controllate di Performance Marketing giapponesi di Dentsu DA Search and Link (DASL). Le irregolarità, lo ribadiamo, riguarderebbero solo le operazioni in Giappone e non hanno alcun collegamento a qualsiasi altra parte del Aegis Media, compreso il suo gruppo italiano.

Al centro delle accuse è che DASL abbia fatto una fatturazione eccessiva per almeno cinque anni a danno di Toyota, ma forse anche altri clienti.

In un comunicato e-mail, un portavoce Dentsu ha detto: "

We can say, however, that there were some inappropriate operations related to digital media business transactions which have already been reported to the clients concerned. We are currently in consultation with them regarding any further steps that may be required.


A giugno era stato pubblicato, negli Stati Uniti, un report di ANA che, in sostanza metteva in luce come sia poco chiaro il mercato dell'intermediazione tra centri-media e editori e rifatturazione ai clienti.

 

The report, published overnight (7 June) in the US, explains how there are huge conflicts of interest between holding companies and clients' interests - as well as "pervasive" rebates and other non-transparent business practices in the US media buying ecosystem.

È di qualche ora fa anche la notizia che, per esempio General Electric abbia inviato una lettera alle agenzie dichiarando, di fatto, di aver affidato
ad un consulente esterno una verifica a seguito del rapporto dell'ANA.
Ma non solo.
Negli Stati Uniti un po' tutti i clienti stanno approfondendo il rapporto rilasciato dall'ANA (Association of National Advertisers) per capire quali sono le zone d'ombra nel rapporto tra i centri media e l'acquisto degli spazi.
 
redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è