Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Fare impresa all’estero si può

29/03/2016 2478 lettori
5 minuti

Contando su un’idea precisa di business unita a molto entusiasmo e capacità personali, l’Akademia è oggi partner della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia per la realizzazione di progetti incentrati sulla promozione della cucina italiana e sulla genuinità del ‘Made in Italy’

L’enogastronomia italiana è un settore di forte eccellenza ed Emiliano Castagna, fondatore con Marco Ghia di Socialkuchnia, è riuscito con successo nell’impresa di diffonderla in Polonia facendo apprezzare quella che è riconosciuta come una vera e propria cultura, quella della cucina italiana e della genuinità del ‘Made in Italy’. Ci racconta come. “Da un’idea mia e di Marco Ghia (da oltre 20 anni lavoriamo e risiediamo a Varsavia), è nata nel 2013 Socialkuchnia; in una prima fase di startup abbiamo aperto uno studio di cucina (l’Akademia Kulinarna Whirlpool) per la realizzazione di corsi dedicati ai team building aziendali ed ai privati con la passione per la gastronomia e parallelamente un’attività di educazione sui prodotti e le loro caratteristiche. Si è collaborato, anche con progetti a lungo respiro, con sponsor e partner di diverse categorie merceologiche e, ad ottobre 2015, è iniziata la seconda fase di sviluppo, che a noi è parsa assolutamente come una naturale evoluzione, cioè la creazione di un’Agenzia di Marketing & Digital PR, specializzata nel settore gastronomico” spiega Castagna.

“In Polonia, così come nel resto dell’Europa, grazie anche a numerosi programmi TV, il settore gastronomico sta vivendo un momento di forte crescita, insieme ad una grande curiosità da parte dei consumatori polacchi costantemente alla ricerca di nuovi prodotti, ricette e sapori” continua l’imprenditore all’estero Emiliano Castagna. “L’agroalimentare italiano è, come sappiamo bene, un settore di straordinario successo a livello mondiale e il tema dell’alimentazione e dei corretti stili di vita è particolarmente sentito in tutta Europa. Portare in Polonia il concetto e l’appeal del ‘Made in Italy’ e del ‘saper fare’ italiano ha significato rappresentare anche un modello unico che tutto il mondo ci invidia e che l’Akademia può ben rappresentare in qualità di testimonial. A questo va aggiunto il fatto che il mercato della Polonia, molto competitivo e in veloce evoluzione, rappresenta un’economia in crescita; si capisce quindi il buon riscontro che ha e sta avendo l’Akademia, al punto che attualmente abbiamo 4 dipendenti ma per il secondo trimestre del 2016 è prevista un’ulteriore crescita di struttura. Marco ed io siamo due persone intraprendenti ed appassionate per il mondo della cucina e dell’alimentazione e abbiamo così sfruttato l’originale concept dell’Akademia per offrire ai potenziali clienti una soluzione per promuovere al meglio le eccellenze enogastronomiche attraverso un’idea precisa di business unita a molto entusiasmo e capacità personali. Aggiungo che conoscere bene le lingue e la mia precedente esperienza in Polonia non hanno potuto che aiutarmi ulteriormente”. In questo modo il fondatore dell'Akademia Kulinarna ha sintetizzato l’iter della propria attività imprenditoriale nel paese polacco, fino ad un evento che ha visto l’Akademia dare impulso all’agroalimentare italiano, in questo caso di uno specifico territorio: “nel novembre 2015, per la promozione della regione Sardegna, del turismo e della sua tradizione agroalimentare, abbiamo creato uno spettacolare evento con oltre 200 persone tra operatori del settore turistico, giornalisti e blogger che ha avuto il suo culmine in uno showcooking di Marco, che si è dedicato alla preparazione dei piatti all’interno dell’Akademia. Sono state interpretate alcune ricette culinarie tipiche della tradizione sarda e il risultato è stato ottimo, con forte risonanza sui media: sono stati numerosi gli articoli riguardanti l’evento e le eccellenze enogastronomiche dell’isola”.

 

Elisabetta Caprino, Segretario Generale della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia, sottolinea come “il rapporto tra la Camera e Socialkuchnia nasce per suggerimento di alcuni associati della Camera che avevano intuito le potenzialità progettuali e d’innovazione di questa struttura giovane e ambiziosa. Nel 2014 si è parlato di un’eventuale collaborazione, in particolare di un servizio di public relations per entrare in contatto con le Istituzioni e le aziende italiane e polacche del settore enogastronomico facenti parte del network camerale. La Camera ha fin da subito agevolato tali contatti mettendo a disposizione un desk operativo che si è occupato di individuare concrete opportunità di business. Contemporaneamente, Emiliano Castagna è stato nominato nel luglio 2015 Vice Presidente del Consiglio direttivo della Camera di Commercio con una specifica delega riguardante la promozione gastronomica. Oggi l’Akademia è partner della Camera per la realizzazione di progetti incentrati sulla promozione della cucina italiana e sulla genuinità del ‘Made in Italy’”.

 

“Fare impresa all’estero si può” è un progetto di comunicazione digitale di Assocamerestero in collaborazione con la CCIIP.

 

http://www.cciip.pl/

http://akademiakulinarnawhirlpool.pl

http://www.assocamerestero.it