Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Shoestring budget

17/06/2012 8839 lettori
4 minuti

 

 

«Mischiare le lingue tra di loro non è segno della capacità di parlare varie lingue, ma piuttosto sintomo di una scarsa conoscenza di ognuna di esse». In un’economia globalizzata sono le relazioni e le risorse prossime a contare tanto quanto la propria cultura e la propria identità. Mentre si può notare una certa subalternità disordinata e mediocre, nell’ostentare l’uso di termini inglesi e non solo, un’invasione di parole inglesi, peraltro spesso distorte non solo nella pronuncia, ma anche nel significato, «sta oggi indebolendo l’italiano corrente in una misura che è ormai preoccupante»[1]. Non c’è cosa peggiore che agire in funzione di un significato approssimato piuttosto che della buona pratica consolidata dall’esperienza formativa: mettere ordine fra i concetti e collegarli fra loro con maggiore rapidità ed efficacia. Per questo però occorre innanzitutto dominare molto bene la propria lingua senza mischiarla con altre, se non dopo averne assimilati significati e comportamenti.

 «Otto giorni, budget ridotto e buone idee…» si legge nel titolo di un articolo in uno dei quotidiani che va per la maggiore. Che cos'è un budget ridotto? Un budget ridotto si riferisce a una quantità molto limitata o piccola di soldi da spendere per qualcosa: evidentemente si sta usando, con qualche forzatura, solo una componente, quella finanziaria, di un termine che per sua natura vuole essere più complesso. «Il budget è un documento amministrativo di complessa elaborazione idoneo a formalizzare le azioni da intraprendere secondo gli obiettivi definiti in termini quantitativi... costituisce nello stesso tempo un idoneo documento di controllo della gestione ... s’impone a posteriori un confronto delle realizzazioni con le previsioni e la conseguente analisi delle deviazioni rilevate»[2]
 
Un budget è un tipo di elenco che definisce chiaramente i profitti e le perdite di un'impresa o di una persona. È utile per aiutare la persona o l’impresa a gestire il denaro in termini di spesa e di risparmio. Shoestring budget: si riferisce a una quantità molto limitata o piccola di soldi da spendere per un qualcosa. Può riguardare qualsiasi cosa come ad esempio un budget per i viaggi, un evento o anche uno stile di vita. L'origine esatta del budget ridotto è ampiamente dibattuta.
 
Immaginazione e intraprendenza possono a volte essere tratti necessari per un produttore. Fare previsioni finanziarie accurate danno all'azienda lo strumento di cui ha bisogno per fare bilanci e impegnarsi in una buona pianificazione strategica. Se un'impresa conosce la situazione finanziaria, è più probabile che, a un certo punto, in futuro, sulla base d’indici rilevati, possa fare piani per l'espansione e la crescita.
 
 

Salvatore Pipero
Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.