Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

IL CONTROLLO DI GESTIONE NEL TERZO SETTORE

07/06/2012 18902 lettori
4 minuti

Un vero e proprio manuale operativo rivolto a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità.

Con uno scopo duplice: il raggiungimento di un equilibrio economico-finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento.

Il Controllo di Gestione può essere rappresentato come un insieme integrato di tecniche operative funzionale all’emersione di un quadro informativo che supporti e indirizzi una gestione efficiente ed efficace di un’organizzazione verso le proprie finalità.

Nel settore del non profit, al dato teorico si contrappone però troppo spesso quello operativo, che evidenzia un utilizzo parziale e inconsapevole di questo strumento, con un conseguente calo di potenzialità ed effetti ancora più dannosi in un ambito – il Terzo Settore – in fase di accreditamento e di crescita.

Il presente manuale, attraverso un’esposizione tecnica arricchita da suggerimenti operativi sulle azioni concrete da intraprendere, nasce proprio con l’obiettivo di ridurre questo divario tra teoria e prassi, offrendo una visuale d’insieme utile sia a chi già conosce la materia sia a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Un glossario, un piano di note esplicative, numerosi esempi e un capitolo dedicato ai riflessi comunicativi dell’intero processo (aspetto spesso dimenticato o sottovalutato) completano il volume, offrendo al lettore un efficace strumento di autoformazione.

Per la scheda completa del libro clicca QUI.