Condividi la tua conoscenza.
Iscriviti e pubblica i tuoi articoli.

Iscriviti alla newsletter

Sembra facile…benvenuti nella complessità digitale!

L’ecosistema digitale è sempre più complesso ma per molte aziende questo fatto non è ancora evidente.

1332 lettori
pubblicato il

Gianluigi Zarantonello
Digital Marketing Manager in Gruppo Coin Spa



Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it

L’ecosistema digitale è sempre più complesso ma per molte aziende questo fatto non è ancora evidente.
I social media e l’evoluzione tecnologica degli strumenti digitali, che vengono abbastanza da lontano, hanno infatti dato una percezione di semplificazione rispetto alla realtà: mezzi gratuiti o poco costosi, simili a quelli che usiamo già come utenti privati e con basso profilo di rischio.

Un esempio di complessità: i frattali

Come sappiamo anche solo limitandoci a una visione superficiale non è così perché, ad esempio, il fatto che gli utenti siano perfino più esperti dei loro interlocutori aziendali e accedano alla pari agli stessi mezzi crea più di qualche grattacapo nel momento in cui vogliono essere ascoltati e dialogare.

Proviamo però ad andare anche oltre a questi temi, piuttosto assodati anche se totalmente ignorati da larga parte di chi si occupa di digitale in azienda, per spingerci più avanti.

Ecco alcune questioni che i CMO (o i Chief Marketing Technologist?) dovranno presto affrontare:

a) Skills tecnologiche: saranno sempre più richieste anche se non in chiave di puro tecnicismo quanto in termini di visione strategica e di comprensione degli strumenti. Non possiamo essere meno competenti sui mezzi rispetto al pubblico target. E la strategia è un’altra cosa rispetto a saperci smanettare.

b) Capacità di ragionare in ottica multicanale: mentre in molte realtà si fa ancora fatica ad adattare la propria comunicazione tradizione al web il mondo va sempre più nella direzione di una ipertestualità diffusa e di una multicanalità in cui i nativi digitali si aspettano un’esperienza coerente in tutti i canali digitali e fisici. Una bella sfida, sopratutto sul piano dei contenuti.

c) Capacità di bilanciare paid, earned e owned media: il panorama degli strumenti è reso ancora più complicato dal fatto che alcuni sono sotto il nostro pieno controllo e altri molto meno. E’ il dilemma di cui ho parlato ad esempio qui, e che non va dimenticato nella costruzione delle basi della nostra digital strategy.

d) Corretto uso di tutti i dati per comprendere le opportunità di business e modificare i propri modelli: è il tema del big data, rispetto al quale la capacità di sfruttare la (fin troppo?) ampia quantità di informazioni disponibili sarà cruciale.

e) Coraggio di cambiare: cambiare l’organizzazione interna, cambiare i modelli di business, cambiare mentalità e vincere il timore di esporsi e dialogare, dato che ormai non è più possibile farne a meno.

Non mi sembra uno scenario così semplice, no? :-)

Secondo la vostra esperienza stiamo maturando queste consapevolezze in Italia o siamo ancora indietro?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com


stampa versione stampabile
Pubblicato il 17/05/2012
da Gianluigi Zarantonello | tutti i suoi articoli


|

 


I nostri autori

Luca Oliverio
Daria Raiti
Accademia Togliani
Gianluigi Zarantonello
AndEventi Comunicare è arte
Fabio Fiori
Silvia Manildo
Stefano Mc Vey
Paolo Arfelli
Salvatore Pipero
giulia grondona
Marta  Biffi
Silvia Sigla (Blumedia Art)
Andrea Quattrini
enrico beda
Laura Podda
Giovanni Criscione
Greta Optimized
Giulio Gargiullo
Maria Rosaria Polo
Agostini Associati
marco marozzi
Fotolia LLC
Spinto Torino
Claudia Panico
monia donati
Silvia G. Imperiale
Vito Madaio
Diego Vigne
UFFICIO STAMPA KEY-STONE
Milena Montefiori
Lillo Presti
enrico beda
Riccardo Ciulla
Valentina Mancini
Roberto Marsicano

Job Board

inserita il 31/08/2012 16:07:40
inserita il 16/02/2012 10:54:00
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Top Articles

Big data: l’opportunità è grande ma serve un cambiamento di prospettiva

Gianluigi Zarantonello| 16/12/2014 | 243 | 1

Il big data è ormai un concetto con un buzz molto forte nella business community, fino a far temere perfino un effetto hype...

TOP DIGITAL vince il 1° Radio Key Award

AndEventi Comunicare è arte| 13/12/2014 | 158 | 1

Il Galà dei Winner degli spot pubblicitari e dei radio comunicati si svolto a Milano, il 10 Dicembre nella sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini

Etica e consulenza Un binomio vincente per il rilancio economico dell'Italia

redazione di comunitàzione| 13/12/2014 | 257 | 1

Siglato un importante accordo tra APCO e ASSOETICA per mettere al centro della professione del consulente di management il tema dell'etica

L.STABILITA'-Senato: così le commissioni in sede consultiva

Fabio Fiori| 12/12/2014 | 194 | 1

Ne sono arrivati oltre 3800 da tutti i gruppi parlamentari. L'Inizio del voto in commissione oggi 12 dicembre 2014.

Esce il secondo video virale sulla storia di Silvio Berlusconi, una web serie di Racoon Studio

Silvia Manildo| 11/12/2014 | 201 | 1

Zollette di sapere nel tempo di un caffè. Ecco che cs'è il format web di Racoon Studio. E con il secondo video su Silvio Berlusconi, traccia un nuovo capitolo sulla vita del più famoso e controverso politico italiano

Il marketing ha una nuova vita, secondo Turletti

redazione di comunitàzione| 10/12/2014 | 236 | 1

Pablo Turletti, CEO e Managing Partner del Roi Marketing Institute di Lucerna, scatta un’istantanea sul settore per la prima volta positiva.

DDL DIFFAMAZIONE- Ok Senato: torna alla Camera

Fabio Fiori| 10/12/2014 | 208 | 1

L’Aula del Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 ottobre, con 170 sì, 10 no e 47 astensioni ha approvato il provvedimento in materia di diffamazione che torna alla Camera dei deputati (ddl n. 1119).

Condividi la tua conoscenza. Iscriviti e pubblica i tuoi articoli, i tuoi comunicati e i tuoi annunici di lavoro
  • Verticali
  • Approfondimenti
  • Scuole e Università
  • Rubriche
  • News
  • Strumenti
Privacy policy | >I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©
tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002
online dal 23 febbraio 2002 | su server di ehiweb | Terms of Service and Privacy Policy . | Disclaimer | Commerce Policy