Condividi la tua conoscenza. Iscriviti e pubblica i tuoi articoli, i tuoi comunicati e i tuoi annunci di lavoro

Iscriviti alla newsletter

Sembra facile…benvenuti nella complessità digitale!

L’ecosistema digitale è sempre più complesso ma per molte aziende questo fatto non è ancora evidente.

1094
lettori
pubblicato da Gianluigi Zarantonello, il 17/05/2012 |
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello
Digital Marketing Manager in Gruppo Coin Spa



Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it



L’ecosistema digitale è sempre più complesso ma per molte aziende questo fatto non è ancora evidente.
I social media e l’evoluzione tecnologica degli strumenti digitali, che vengono abbastanza da lontano, hanno infatti dato una percezione di semplificazione rispetto alla realtà: mezzi gratuiti o poco costosi, simili a quelli che usiamo già come utenti privati e con basso profilo di rischio.

Un esempio di complessità: i frattali

Come sappiamo anche solo limitandoci a una visione superficiale non è così perché, ad esempio, il fatto che gli utenti siano perfino più esperti dei loro interlocutori aziendali e accedano alla pari agli stessi mezzi crea più di qualche grattacapo nel momento in cui vogliono essere ascoltati e dialogare.

Proviamo però ad andare anche oltre a questi temi, piuttosto assodati anche se totalmente ignorati da larga parte di chi si occupa di digitale in azienda, per spingerci più avanti.

Ecco alcune questioni che i CMO (o i Chief Marketing Technologist?) dovranno presto affrontare:

a) Skills tecnologiche: saranno sempre più richieste anche se non in chiave di puro tecnicismo quanto in termini di visione strategica e di comprensione degli strumenti. Non possiamo essere meno competenti sui mezzi rispetto al pubblico target. E la strategia è un’altra cosa rispetto a saperci smanettare.

b) Capacità di ragionare in ottica multicanale: mentre in molte realtà si fa ancora fatica ad adattare la propria comunicazione tradizione al web il mondo va sempre più nella direzione di una ipertestualità diffusa e di una multicanalità in cui i nativi digitali si aspettano un’esperienza coerente in tutti i canali digitali e fisici. Una bella sfida, sopratutto sul piano dei contenuti.

c) Capacità di bilanciare paid, earned e owned media: il panorama degli strumenti è reso ancora più complicato dal fatto che alcuni sono sotto il nostro pieno controllo e altri molto meno. E’ il dilemma di cui ho parlato ad esempio qui, e che non va dimenticato nella costruzione delle basi della nostra digital strategy.

d) Corretto uso di tutti i dati per comprendere le opportunità di business e modificare i propri modelli: è il tema del big data, rispetto al quale la capacità di sfruttare la (fin troppo?) ampia quantità di informazioni disponibili sarà cruciale.

e) Coraggio di cambiare: cambiare l’organizzazione interna, cambiare i modelli di business, cambiare mentalità e vincere il timore di esporsi e dialogare, dato che ormai non è più possibile farne a meno.

Non mi sembra uno scenario così semplice, no? :-)

Secondo la vostra esperienza stiamo maturando queste consapevolezze in Italia o siamo ancora indietro?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com


stampa versione stampabile
Pubblicato il 17/05/2012
da Gianluigi Zarantonello | tutti i suoi articoli


| | | | Le reazione all'articolo | AddThis Social Bookmark Button |Proponi su Oknotizie | Share on Facebook

 


I nostri autori

Luca Oliverio
Paolo Arfelli
enrico beda
Floriana Porta
marco marozzi
Laura Podda
AndEventi Comunicare è arte
Massimo Giuliano
La Rosa Spa
enrico beda
pasquale romano
Roberto Marsicano
Luigi De Luca
Softi Mada
Cristina Cortellezzi
Laura Nicolini
Maria Rosaria Polo
Laura Beretta
Depositphotos
Teresa Sacco
Eidos Communication
Elena Giffoni
Diego Guido
BRUNA FUDULI
Simone
claudia Barbarisi
Daniele De Ruvo
Caterina Vizibol
Sofia Crescenzi
UFFICIO STAMPA KEY-STONE
Ufficio Stampa key-Stone
Studio Nazari
Fotolia LLC

Job Board

inserita il 31/08/2012 16:07:40
inserita il 16/02/2012 10:54:00
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Top Articles

E DIO FECE IL CINEMA SACRO: NOAH

Paolo Arfelli| 16/04/2014 | 104 | 1

L’Antico Testamento secondo il regista che ha saputo coniugare originalità e tradizione, per un cinema che lascia ancora perplessi.

#WorldsToughestJob: Cardstore custom greeting cards: The world's toughest job

redazione di comunitàzione| 15/04/2014 | 185 | 1

Cardstore custom greeting cards: The world's toughest job

Sei invitato al tuo funerale.

redazione di comunitàzione| 10/04/2014 | 304 | 1

Un contesto funebre per un messaggio proveniente dall'organizzazione della sicurezza stradale IBSR / BIVV.

Ma che cosa c’entrano i dati con la customer experience?

Gianluigi Zarantonello| 31/03/2014 | 340 | 1

Non abbiamo mai avuto così tante informazioni a disposizione come oggi e nemmeno così tanti strumenti di marketing che permettono di interagire, relazionarsi, ascoltare le persone, al punto che il marketing ha superato l’IT nella spesa per il software.

Un uomo positivamente buono”, un Cristo del XXI secolo.

Salvatore Pipero| 30/03/2014 | 348 | 1

Alcuni dicevano degli altri che erano imbecilli e idioti. Matteo cerca di aiutare i due gruppi a capire meglio il vero senso della Legge e presenta alcuni consigli di Gesù per aiutare ad affrontare e superare i conflitti.

L'importanza della tipografia nei progetti web

Marcello Merlo| 28/03/2014 | 277 | 1

La tipografia web svolge un ruolo nascosto ma essenziale per il successo di un progetto in rete. Il giusto carattere, la proporzione dei paragrafi, la leggibilità del testo, sono variabili che rendono un sito piacevole ed efficace.

AR: Incredibile pensilina pepsi in realtà aumentata

redazione di comunitàzione| 26/03/2014 | 492 | 1

Incredibile e intellingente installazione realizzata a Londra, in New Oxford Street, per Pepsi Max tutta da godere.

Condividi la tua conoscenza. Iscriviti e pubblica i tuoi articoli, i tuoi comunicati e i tuoi annunici di lavoro
  • Verticali
  • Approfondimenti
  • Scuole e Università
  • Rubriche
  • News
  • Strumenti
Privacy policy | >I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©
tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002
online dal 23 febbraio 2002 | su server di ehiweb | Terms of Service and Privacy Policy . | Disclaimer | Commerce Policy