Condividi la tua conoscenza. Iscriviti e pubblica i tuoi articoli, i tuoi comunicati e i tuoi annunci di lavoro
5
set
Lady Ceramica a Faenza in occasione di Argillà Italia 2014 Faenza
 

Iscriviti alla newsletter

Sembra facile…benvenuti nella complessità digitale!

L’ecosistema digitale è sempre più complesso ma per molte aziende questo fatto non è ancora evidente.

1201
lettori
pubblicato da Gianluigi Zarantonello, il 17/05/2012 |
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello
Digital Marketing Manager in Gruppo Coin Spa



Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it



L’ecosistema digitale è sempre più complesso ma per molte aziende questo fatto non è ancora evidente.
I social media e l’evoluzione tecnologica degli strumenti digitali, che vengono abbastanza da lontano, hanno infatti dato una percezione di semplificazione rispetto alla realtà: mezzi gratuiti o poco costosi, simili a quelli che usiamo già come utenti privati e con basso profilo di rischio.

Un esempio di complessità: i frattali

Come sappiamo anche solo limitandoci a una visione superficiale non è così perché, ad esempio, il fatto che gli utenti siano perfino più esperti dei loro interlocutori aziendali e accedano alla pari agli stessi mezzi crea più di qualche grattacapo nel momento in cui vogliono essere ascoltati e dialogare.

Proviamo però ad andare anche oltre a questi temi, piuttosto assodati anche se totalmente ignorati da larga parte di chi si occupa di digitale in azienda, per spingerci più avanti.

Ecco alcune questioni che i CMO (o i Chief Marketing Technologist?) dovranno presto affrontare:

a) Skills tecnologiche: saranno sempre più richieste anche se non in chiave di puro tecnicismo quanto in termini di visione strategica e di comprensione degli strumenti. Non possiamo essere meno competenti sui mezzi rispetto al pubblico target. E la strategia è un’altra cosa rispetto a saperci smanettare.

b) Capacità di ragionare in ottica multicanale: mentre in molte realtà si fa ancora fatica ad adattare la propria comunicazione tradizione al web il mondo va sempre più nella direzione di una ipertestualità diffusa e di una multicanalità in cui i nativi digitali si aspettano un’esperienza coerente in tutti i canali digitali e fisici. Una bella sfida, sopratutto sul piano dei contenuti.

c) Capacità di bilanciare paid, earned e owned media: il panorama degli strumenti è reso ancora più complicato dal fatto che alcuni sono sotto il nostro pieno controllo e altri molto meno. E’ il dilemma di cui ho parlato ad esempio qui, e che non va dimenticato nella costruzione delle basi della nostra digital strategy.

d) Corretto uso di tutti i dati per comprendere le opportunità di business e modificare i propri modelli: è il tema del big data, rispetto al quale la capacità di sfruttare la (fin troppo?) ampia quantità di informazioni disponibili sarà cruciale.

e) Coraggio di cambiare: cambiare l’organizzazione interna, cambiare i modelli di business, cambiare mentalità e vincere il timore di esporsi e dialogare, dato che ormai non è più possibile farne a meno.

Non mi sembra uno scenario così semplice, no? :-)

Secondo la vostra esperienza stiamo maturando queste consapevolezze in Italia o siamo ancora indietro?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com


stampa versione stampabile
Pubblicato il 17/05/2012
da Gianluigi Zarantonello | tutti i suoi articoli


| | | | Le reazione all'articolo | AddThis Social Bookmark Button |Proponi su Oknotizie | Share on Facebook

 


I nostri autori

Paolo Arfelli
Silvia G. Imperiale
Luca Oliverio
enrico beda
Laura Podda
Vito Madaio
marco marozzi
Maria Rosaria Polo
Diego Vigne
UFFICIO STAMPA KEY-STONE
Fotolia LLC
Greta Optimized
Lillo Presti
enrico beda
Giulio Gargiullo
Riccardo Ciulla
Valentina Mancini
Roberto Marsicano
AndEventi Comunicare è arte
Fabio Fiori
Agostini Associati
Elena Leoni
jessica orlandino
jessica orlandino
Paolo Quaranta
cristina skarabot
Floriana Porta
Massimo Giuliano
La Rosa Spa
pasquale romano
Luigi De Luca
Softi Mada
Cristina Cortellezzi
Laura Nicolini

Job Board

inserita il 31/08/2012 16:07:40
inserita il 16/02/2012 10:54:00
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Top Articles

DiCinema: la nuova Hollywood

Paolo Arfelli| 17/08/2014 | 203 | 1

Istrionismo e comicità d’autore per uno degli stand-up più talentuosi della commedia brillante di tutti i tempi, nel talento strabordante di Robin Williams.

Una Sicilia memore della sua antica dignità.

Salvatore Pipero| 02/08/2014 | 317 | 1

Buttanissima Sicilia: un libro provocatorio, contro i padroni, i campieri e i sovrastanti, veri o presunti, a cui la Sicilia, quella vera e ancora memore della sua antica dignità, è stanca di dare ospitalità all’infinito.

Premio Marzotto affida a Site by Site i servizi e le strategie sui social media

enrico beda| 01/08/2014 | 559 | 1

Dietro i profili social twitter e facebook di Premio Gaetano Marzotto c'è la strategia di Site by Site, la web agency con sede a Padova e Milano fondata da Nicola Bruno e Alberto Baracco.

Alieni contro terrestri per il nuovo galaxi 11

redazione di comunitàzione| 23/07/2014 | 693 | 1

I video sono lunghi, leziosi, tecnici. I calciatori presentano la tecnologia e la tecnologia si mette al servizio delle persone, rimanendone sempre e comunque dominata. Interessante.

Il Disegno industriale

Salvatore Pipero| 16/07/2014 | 856 | 1

A sua volta, integra culturalmente le discipline di progetto (di matrice architettonica e artistica) con quelle tecnologiche (di matrice ingegneristica e informatica) e del management (di matrice economica).

Rassegna d’arte 2014 la mostra di Villa Olmo «Ritratti di città».

Salvatore Pipero| 30/06/2014 | 790 | 1

Il XX secolo ha visto fiorire in Italia diverse correnti che hanno influenzato la cultura occidentale sia nelle arti visive, che in architettura che nel cinema.

Verità, Giustizia, Bellezza e soprattutto Amore.

Salvatore Pipero| 17/06/2014 | 788 | 1

“Parlando di forze spirituali, cerco di essere chiaro con me stesso e di riassumere con una semplice formula le quattro forze essenziali dello spirito”.

Condividi la tua conoscenza. Iscriviti e pubblica i tuoi articoli, i tuoi comunicati e i tuoi annunici di lavoro
  • Verticali
  • Approfondimenti
  • Scuole e Università
  • Rubriche
  • News
  • Strumenti
Privacy policy | >I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©
tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002
online dal 23 febbraio 2002 | su server di ehiweb | Terms of Service and Privacy Policy . | Disclaimer | Commerce Policy