Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Trasmissione d'impresa e passaggio generazione nelle imprese del Nord-Est

12/02/2004 6542 lettori
4 minuti

Nel tessuto economico a capitalismo familiare e diffuso che da sempre caratterizza ampie zone del Paese, sempre più cruciale appare il delicato fenomeno della trasmissione d'impresa, sia essa ' di padre in figlio' o a terzi. Al pari di altri aspetti tipicamente aziendali quali la delocalizzazione produttiva o l'approvvigionamento di mano d'opera, il passaggio di testimone è spesso  considerato un problema solo al suo apparire e conservato gelosamente al riparo, fra le mura aziendali o domestiche. A livello europeo solo un terzo delle Piccole Medie Imprese sopravvivono oltre i cinque anni dal formale passaggio di quote e questo è in gran parte dovuto ad aspetti psicologici ed affettivi del rapporto fra coloro che l'azienda la detengono e coloro che vi lavorano. Importantissimi ma meno ' di svolta' sono i consueti contenuti societari, amministrativi, legali. Gli esperti in questi campi (commercialisti, avvocati ) partecipano sempre più spesso ad incontri di approfondimento per capire quali siano gli strumenti utili a svolgere consulenze appropriate caso per caso.

Formazione Unindustria Treviso raccoglie per prima la sfida di promuovere questa sensibilizzazione. Per la prima volta nella Marca sarà organizzata una settimana piuttosto intensa su questi temi. A Treviso il 23 febbraio [ Palazzo Giacomelli ore 18.00 ] la presentazione del libro 'Passaggi obbligati ' Ed. Franco Angeli di Toni Brunello e Michele Bornello - prefazione di Nicola Tognana. L'opera, unica nel panorma editoriale di settore, presenta uno strumento come il 'kit.brunello' ( già buona pratica europea fin dal 1997 ) in grado di individuare le sindromi da evitare ed i percorsi virtuosi indicati per il buon governo della trasmissione. Presenta inoltre, in chiave di introspezione psicologica sull'argomento, testimonianze ed interviste a protagonisti di casi di successo quali i dialoghi con Giuseppe Zigliotto, presidente dei Giovani Industriali del Veneto, Riccardo Donadon, ex-patron della trevigiana E-TREE, 'the no sleeping web company', e Paolo Bastianello, imprenditore riprenditore, appassionato ed ormai esperto della materia, che opera a Vicenza. Durante la presentazione dell'opera ( al tavolo siederenno anche Ferdinado Azzariti, docente a Ca' Foscari e Claudio Pasqualetto del Sole 24 ore, presentati da Alessandra Pegorer, Presidente di Formazione UNindustria Treviso. Saranno inolte presentati casi aziendali concreti.

La presentazione del libro sarà doppiata pochi giorni dopo da un seminario di due serate, dal titolo  - ' Tutto questo un giorno sarà tuo.... il passaggio di testimone dai padri ai figli, ad altra azienda, ai manager' - durante il quale una dozzina di aziende trevigiane, presenti senior e junior, potranno confrontarsi su problemi che sempre più spesso le aziende tendono a risolvere 'in casa'.

Nel tentativo di diffondere la cultura e la sensibilizzazione sul fenomeno ( ma anche la tecnica in senso stretto ), Formazione Unindustria Treviso si è dimostrata attenta a cogliere quanto importante sia considerare i rischi di una non corretta gestione dei processi di transizione da una generazione all¹altra ed i relativi costi e di come esista una metodologia (intesa come insieme di conoscenze tecnico/gestionali) tale da permettere alla ' famiglia d'impresa' ed ai consulenti di agire efficacemente. Nella speranza che la Marca aspiri a divenire un laboratorio sul tema.

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è