Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

IMPRESE - Consorzi: contributi per fiere all’estero

02/01/2011 10043 lettori
3 minuti

Fissato dal Ministero dello Sviluppo economico al 10 gennaio 2011 il termine ultimo per richiedere i finanziamenti a sostegno della promozione e internazionalizzazione dei consorzi agroalimentari, turistico-alberghieri e agro-ittico-turistici. Rispetto al passato le procedure sono semplificate poiché è estesa la possibilità di presentare autocertificazioni e viene eliminato l’obbligo di allegare i preventivi di spesa alla domanda. Possono essere oggetto di contributo unicamente i costi delle azioni promozionali rivolte al mercato estero e con l’obiettivo di incrementare la domanda estera del settore. Non sono finanziabili progetti e azioni volti al diretto sostegno delle vendite.

Il contributo può essere richiesto per la partecipazione a fiere estere o di carattere internazionale svolte in Italia, la pubblicità su mezzi di comunicazione diffusi oltre il territorio nazionale, l’organizzazione di workshop, conferenze, videoconferenze, azioni dimostrative, incontri promozionali rivolti ad operatori esteri.Solo per i consorzi di nuova costituzione è ammesso il finanziamento per la realizzazione e promozione del marchio oltre che per la progettazione e gestione di un sito web con apposite sezioni in lingue straniere.I contributi vanno da un minimo di 77mila a un massimo di 155 mila euro per consorzio.

Per ottenere il contributo bisogna allestire un programma promozionale. Per ciascuna azione occorre specificare tipo di indicatore utilizzato, valore atteso, numero di imprese partecipanti e dettaglio dei costi. Ad ogni progetto corrisponde una scheda che va inviata anche su formato cd o penna usb al Ministero dello Sviluppo economico in via XX settembre 20 a Roma. Il parametro scelto può essere determinato, ad esempio, dal numero di accessi dall’estero di un questionario diffuso presso gli operatori stranieri. È importante rispettare nel dettaglio quanto stabilito dal bando perché in sede di valutazione delle domande si prendono in considerazione solo i progetti che promuovono i consorzi e non quei programmi che presentano elemento di sostegno alle esportazioni. Il Ministero comunica l’esito della valutazione del programma promozionale entro 90 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il termine può essere sospeso, per una sola volta e per un periodo non superiore a 30 giorni, per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso degli uffici addetti alla valutazione. Dopo l’approvazione i fondi vengono immediatamente sbloccati.

La misura:

- beneficiari: consorzi di imprese dell’agroalimentare, consorzi di imprese del settore alberghiero e turistico, consorzi di imprese del settore agro-ittico-turistico;

- azioni ammesse a contributo: campagna pubblicitaria su stampa estera, missioni operatori esteri in Italia, organizzazione di azioni dimostrative, conferenze, incontri promozionali, videoconferenze, workshop rivolti ad operatori esteri, partecipazione a fiere estere, partecipazione a fiere internazionali organizzate in Italia, realizzazione e gestione del sito internet (solo per consorzi di nuova costituzione), realizzazione del marchio (solo per consorzi di nuova costituzione);

- entità del contributo: 40% delle spese ammissibili per consorzi costituiti da più di 5 anni; 60% delle spese ammissibili per consorzi che hanno sede legale e 4/5 delle imprese associate in una regione tra Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia; 70% delle spese ammissibili per consorzi costituiti da non più di 5 anni;

- termini: le domande vanno presentate entro il 10 gennaio 2011.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.