LA LEGGENDA DEL CONSULENTE

Per chi se la fosse persa, riporto una simpatica storiella che sa di leggenda ma che è molto interessante per convincere i soliti scettici sul valore e l'importanza della componente "consulenza" di qualsiasi servizio. In merito agli aspetti legati al mondo marketing-comunicazione le persone da convincere non mancano di certo, speriamo che seguendo i principi della FunTheory questa "novella possa servire.

Cape Canaveral. 

Siamo nel quartier generale della Nasa e tutto è pronto per il lancio nello spazio di uno shuttle nuovo di zecca. Purtroppo sembra che qualcosa non funzioni e gli ingegneri non riescono ad azionare i motori. Viene allora chiamato d'urgenza il consulente aziendale che ha progettato il potente mezzo. Appena arrivato sul posto, dopo un'attenta analisi della situazione il grande consulente si fa portare un martello ed assesta un colpo secco contro una piccola centralina. Guasto aggiustato, lo shuttle può partire. 

Dopo qualche giorno al quartier generale della Nasa arriva la fattura del grande consulente: 1 milione di dollari! Il generale non riesce a credere ai suoi occhi e chiama il grande consulente per avere una delucidazione.. in fondo gli dice "lei ha solo dato una martellata". Ebbene sapete cosa rispose il grande consulente? " Caro generale, facciamo così: sono 5 dollari per la martellata e tutto il resto perchè sapevo dove darla!"

Michele Rinaldi via http://mktgcafe.blogspot.com/