Trueid_art=5316&id_area=4&sarea=188

RELAZIONI PUBBLICHE O "CONOSCENZE PRIVATE"?

Probabilmente ciò che sto per scrivere non sarà condiviso con entusiasmo da alcuni colleghi delle RP tuttavia mi auguro venga colta la valenza costruttiva e non polemica dei miei pensieri. Relazioni pubbliche o conoscenze private? E’diverso tempo che mi pongo questa domanda poiché troppe volte, entrando nelle aziende, mi sono reso conto di come l’approccio strategico ai diversi tools della comunicazione non venga talvolta contemplato nelle attività di RP. Ho visto tanti uffici stampa agire senza metodo, strategie ed obiettivi misurabili. In questo “ambiente” organizzativo ecco che trovano spazio diverse “forme di vita”, agenzie o singoli professionisti, che abbagliano il cliente proponendo come punti cardine della loro competenza una serie di “conoscenze private” o presunte tali in ambito giornalistico, istituzionale ecc.. E l’integrazione nella brand strategy? La misurabilità? Le riviste tecniche e specializzate? Le conoscenze sono un patrimonio prezioso, sudato e talvolta indispensabile, tuttavia non possono e non devono essere l’unico o il principale strumento di lavoro. Se è vero che un’azienda deve governare le relazioni con i suoi pubblici di riferimento, come si può governare senza un progetto? Io credo sia doveroso garantire alle aziende un SERVIZIO concreto fatto di incontri periodici, analisi quali-quantitative, azioni specifiche, ragionate e programmate nel tempo. Se dimentichiamo questi aspetti si corre il rischio di ridurre l’immagine di un’ agenzia di RP alla metafora del piccione viaggiatore: “… se hai una notizia dammela che te la passo…” Concludo dicendo che esiste un mondo di aziende operanti in settori B2B, prettamente industriali, dove le RP strategiche possono vantare case history di successo ma dove le mere conoscenze private non avrebbero ottenuto grandi risultati e forse avrebbero negato l’accesso di queste aziende ad uno strumento così interessante ed efficace.

La nostra community

    Luca Oliverio
    Claudio Capovilla
    Salvatore Pipero
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Gianluigi Zarantonello
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto
    Ateneo Impresa

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts