Il punto di incontro per la comunicazione e il marketing.
Fai la tua ricerca
Comunicazione e Marketing
Comunicazione e Marketing
Scienze della Comunicazione
Scienze della Comunicazione
Rubriche
Rubriche
News
News
Social Network
Social Network
Lavoro |
Social Network
  vai alla home Home Page
  Discuti Discuti
  La Redazione La Redazione
  Mappa del Sito Mappa del Sito
  Newsletter Newsletter
  Partecipa Partecipa
 
 
  Visualuzza le offerte di lavoro per il marketing e la comunicazione  
 
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password Trova i professionisti del Marketing e della comunicazione
ricordami Tutti gli eventi del marketing e della comunicazione li trovi qui!
 
Comunicazione e Marketing
Sei nella macroarea: Comunicazione e Marketing
come si fa, chi ci lavora e tanto altro...
Gli argomenti in primo piano in questo momento per noi.
La nostra area dedicata Marketing, al marketing virale e al guerrilla marketing
i comunicatori... professioni e specializzazioni
La comunicazione sociale, il CRM e il CSR. Parliamone insieme
La rubrica dedicata al design dell'interazione
La rubrica di Mario Pagliaro
 



Consigli per gli acquisti.

 
Approfondimenti
Leggi post corrispondenti sui blog dei nostri utenti
Leggi articoli corrispondenti

 
Nella stessa area:
Comunicazione e Marketing
Scegliamo la parola del mese di settembre
Quale parola rappresenta al meglio questo mese?
Comunicazione e Marketing
La volgarità in pubblicità: montami a costo zero. Che schifo.
Quando la pubblicità sa dar il peggio di se.
Comunicazione e Marketing
Parolario Como 2010 - «Il Tempo».
Cultura e territorio una simbiosi di rapporto sociale e capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale. Una partecipazione intima e di immedesimazione…
Comunicazione e Marketing
Sul futuro di internet
Internet sta cambiando forma, e d’altra parte non potrebbe essere diverso. E’ un medium la cui intelligenza risiede nelle applicazioni, sviluppato per evolvere favorendo le mutazioni che si manifestano sul suo perimetro.
Comunicazione e Marketing
Quella sporca dozzina... di libri per l'estate
Libri per l'estate
 
Crea il tuo profilo su Comunitazione.it

e condividi la tua esperienza

 

consulta le offerte di lavoro presenti su Comunitazione.it

(se crei il tuo profilo sarà più facile anche contattarti)
di Fulvio Zendrini letto 2744 volte | Condividi

Ci voleva un mondo che cambia per cambiare il mondo delle aziende e dei loro investimenti.
Consigli per gli acquisti.

Consigli per gli acquisti.

Di Fulvio Zendrini
Era ora.
Ci voleva la crisi dei sub-prime, la crisi dei mutui, la crisi degli investimenti, la crisi della crisi per farci aprire gli occhi.
Ci voleva un mondo che cambia per cambiare il mondo delle aziende e dei loro investimenti.
Meno trenta, meno quaranta...meno tutto. Sembra che la pubblicità sia in  crisi. Sembra che le concessionarie debbano chiudere, lasciare gente a casa, fare salti mortali per chiudere l’anno con un segno meno presentabile”.
E non parliamo delle tecniche contabili ancora ahime’ in essere anche negli editori ai nomi più altisonanti: pre-fatturazioni, anticipazioni di campagne, minacce di non mantenere gli sconti promessi ai clienti che stanno cancellando spazi su spazi. Tutte tecniche non proprio limpide di vendita agli investitori pubblicitari contro le quali forse qualche strale sarebbe il caso di levarlo.
Se per esempio, al di là delle implicazioni etiche, fiscali e di bilancio, tu concessionaria decidi di fatturare quest’anno spazi pubblicitari al tuo cliente che poi , guarda caso, lui utilizzerà l’anno prossimo, certamente un risultato lo ottieni: il bilancio di quest’anno chiude un po’ meno peggio del previsto.
Ma la domanda sorge spontanea…: non è che poi il buco e lo ritrovi l’anno prossimo ?
E qui, tutti a dirti “ quest’anno va male…ma vedrete l’anno prossimo… la vera crisi non è ancora arrivata !”.
E’ strano…a me avevano insegnato quasi nei banchi di scuola la “funzione anticiclica della pubblicità”, che , per spiegarla a mia mamma, si traduce nel fatto che, nei momenti di crisi, si deve investire di più in spot, pagine, poster e quant’altro per “invertire” il ciclo negativo e far riprendere i consumi.
E allora che succede ? Se era vero allora, come mai non funziona adesso ?
Non è che per caso la gente si è svegliata e alla pubblicità tradizionale non ci crede più ?

Un po’ di anni fa, in tempi non sospetti, scrissi che “la pubblicità è morta”, suscitando un certo scalpore tra gli addetti ai lavori.
Dissi anche che la Televisione tradizionale, quella dei canali RAI e Mediaset stava tirando le cuoia.
Ora, l’avvento prepotente e incalzante dei canali tematici, di SKY, ma anche la diffusione di quella scatola magica sulla quale sto scrivendo e che mette tutti “in rete”, quasi tutti ci catturasse con la sua trama multiforme, l’avvento di You Tube e delle Current Tv, degli “ user generated contents “, dei blog e di altre diavolerie non sta forse sottraendo tempo e visione alla televisione suddetta, ex-nuovo focolare domestico ?

 Che altro debbono ricercare gli investitori se non “attenzione” ? Attenzione alle loro offerte, ai loro prodotti, ai loro servizi. Attenzione che possono sempre più oggi trovare su internet, dove i Linkedin e i Facebook ci spingono a passare il nostro, di tempo.

Ed ecco quindi cosa sta succedendo alle aziende che pensano: non calano gli investimenti pubblicitari…semplicemente rifanno le strategie.
Mettono e metteranno sempre più Internet al centro dei loro pensieri e dei loro investimenti, e , se in gamba, sapranno dotarsi di persone in azienda e di consulenti al di fuori che veramente capiscano il mezzo e le sue potenzialità, che sappiano analizzare i percorsi di fruizione mediale delle persone, che sappiano rispondere con coscienza e competenza ai loro bisogni informativi.

Internet, da mezzo di supporto alla televisione, alla stampa, alle promozioni…diventa IL mezzo.
Costa meno, ti permette di valutare i tuoi contatti uno per uno, di ricercare quel “ROI” di comunicazione che oggi tutte le aziende anelano, di conoscere meglio il tuo consumatore, di costruire con lui un rapporto duraturo e franco.
E i mezzi tradizionali ?
Paradossalmente saranno ancora utili: serviranno ad indirizzare su internet il lettore, il visore o l’ascoltatore. Per iniziare poi li’ il dialogo VERO, quello a due vie.
Guardate cosa ha fatto un’azienda che di internet dovrebbe intendersene, TELECOM ITALIA: una  campagna stampa possente sui quotidiani per lanciare un Blog. …tutto per portare il lettore su Internet.  Non è che un esempio…potremmo citare NIKE, PIRELLI, DIESEL, e tanti, tanti altri.
…e se lo fanno loro…
L‘anno prossimo non sarà l’anno della crisi della pubblicità. Sarà l’anno di Internet.
La televisione ci soffocherà con Isole Famose e Vespe pungenti.
Il web…ci tratterrà, intratterrà…e le aziende con lui.

…meditate, gente…meditate.

stampa versione stampabile
Pubblicato il 24/11/2008 15.00.00
da Fulvio Zendrini | tutti i suoi articoli


| | | | Le reazione all'articolo | AddThis Social Bookmark Button |Proponi su Oknotizie | Share on Facebook

Tag dell'articolo ricavati in automatico: BLOG | crisi |


Trova amici
Discutiamone

 


Cosa c'è di nuovo su Comunitazione
Entra nel gruppo di Comunitazione su linkedin
 
Ogni giorno nella tua e-mail

feed RSS classico

cerca nel glossario
Termine Conferma aggiorna
 
Ora Lavoro
23/07/2010 12.23.52 - La Massimo Pieranunzi Editore
cerca Venditore Spazi Pubblicitari
per Tutta Italia
referente: Massimo Pieranunzi
 
04/05/2010 12.12.30 - La Alavie/zip24.it
cerca Stagista
per Desio
referente: Vito Ziccardi
 
03/05/2010 18.04.04 - La Mamo Advertising
cerca Account
per Aprilia
referente: massimiliano ambrosini
 
28/04/2010 9.27.31 - La Publiglobe srl
cerca Account Senior
per Roma e Napoli
referente: Alessia Rigoli
 
18/03/2010 12.02.14 - La AWD Group
cerca web designer
per Olgiate Olona (VA)
referente: vanessa vidale
 
25/02/2010 17.27.29 - La Scrittura.org
cerca copywriter
per Pozzuoli (NA)
referente: Alfonso
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
06/04/2008 22.12.26 - La Media Mobile Spa
cerca Agenzia Esclusivista
per Italia
referente: Emanuele Tolomei
 
 
Fai di comunitàzione la tua HomePage privacy policy
 
 
visita anche i nostri progetti: www.LaGrandeAgenzia.it | CorsiMasterStage | CosaLeggere

I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©

tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002