Condividi la tua conoscenza.
Iscriviti e pubblica i tuoi articoli.
Iscriviti alla newsletter

About RomeCamp 2008

Intervista a Nicola Mattina, Responsabile Organizzatore

Anna Torcoletti
  pubblicato il . 4569 lettori
About RomeCamp 2008

Intervista di Anna Torcoletti a Nicola Mattina, Responsabile Organizzatore RomeCamp che si terrà a Roma i giorni 21-22 Novembre 2008, presso l’Università Roma Tre, Facoltà di economia Federico Caffè, Via Silvio D'Amico, 77.

  1. Ciao Nicola, ti va di raccontarti brevemente ai nostri utenti?

Sono un consulente di comunicazione specializzato in media sociali e ho una piccola società di consulenza che si chiama Elastic e che lavora per organizzazioni medie e grandi, come Alenia Aeronautica, Uvet American Express e la Fondazione Magna Carta. Mi occupo di Internet da oltre dieci anni, creo programmi di comunicazione online, progetto e realizzo siti web, scrivo di questi temi nel mio blog.

  1. RomeCamp, si tratta di una due giorni BarCamp. Ma che cosa significa? Qualcuno ha definito questi appuntamenti “tavole rotonde”, cosa c’è di vero e cosa meno? Qual è lo spirito primo di un BarCamp?

Lo spirito del barcamp è quello della condivisione informale di conoscenze ed esperienze. Si tratta di una tipologia di evento che nasce nella Silicon Valley e che si è diffusa rapidamente in tutti il mondo. Il funzionamento è molto semplice. Nei giorni precedenti l'evento ci si organizza utilizzando un wiki (http://barcamp.org/romecamp2008/) : le persone che intendono partecipare scrivono il proprio nome, quelli che vogliono prendere la parola indicano l'argomento proposto. La mattina dell'evento, si forma il programma: chi ha deciso di parlare prenota uno spazio e poi... si inizia. Ogni relatore ha a disposizione un videoproiettore e una connessione a Internet, parla per 10/15 minuti e poi conversa con gli ascoltatori per altri 15/20 minuti. Finito il suo tempo, si passa al relatore successivo e così per tutta la giornata.
In questo modo, nel corso di un barcamp si ha la possibilità di assistere a molte presentazioni diverse e di scambiare molte opinioni con tanta gente interessante.

  1. L’Italia negli ultimi due anni ha visto un aumento esponenziale di date ed appuntamenti costruiti su questo format evento. Roma è stata una delle prime città ad ospitare BarCamp, assieme a Milano e Torino. Come sono cambiate le cose, ad oggi, da quelle prime esperienze?

Io personalmente ho partecipato a molti barcamp soprattutto nel 2007.
Le esperienze sono state molto diverse ed è dipeso in gran parte dagli organizzatori. Spesso c'è stato un genuino scambio di contenuti, altre volte - invece - è stato privilegiato l'aspetto conviviale.
Personalmente sono convinto che si debba puntare a organizzare un evento che sia comunque una conferenza: la gente che va a un barcamp desidera condividere le cose ha imparato e si aspetta di impararne di nuove. Ciò non toglie che le feste e i raduni siano sempre piacevoli :-)

  1. RomeCamp 2008 come si differenzierà dagli altri appuntamenti, quali aspetti terrà del passato – se così si può dire- e quali innovativi e freschi cercherà di proporre?

Abbiamo cercato di introdurre due sostanziali innovazioni. La prima riguarda il pubblico: abbiamo coinvolto gli studenti della facoltà di economia dell'università Roma Tre e stiamo facendo un notevole sforzo organizzativo per portare persone che normalmente non partecipano a questo tipo di eventi o che non sanno neanche di cosa si tratta. La seconda riguarda il fatto che avremo delle sessioni plenarie, ma questa è una sorpresa ;-)

  1. Come si organizza un evento simile, c’è un gruppo di lavoro autogestito in rete?

Da un lato, l'organizzazione di un barcamp non differisce più di tanto da quella di un qualsiasi altro evento: c'è tanta logistica da curare.
Dall'altro lato, invece, c'è da considerare che in barcamp nessuno è spettatore e quindi le persone da coinvolgere non vanno solo invitate, ma vanno convinte a parlare e a darsi da fare. E questa è la cosa più difficile: però se si riesce, è la cosa che fa la differenza.

  1. Chi può partecipare al RomeCamp e con quali modalità?

Tutti possono partecipare. La forma più semplice è venire, ascoltare le presentazioni e dialogare con i relatori. Poi si può decidere di voler dire qualcosa e quindi occorre preparare una presentazione che sia coerente con il tema dell'evento. Nel nostro caso, vogliamo parlare di idee per il futuro: è un tema molto ampio, ma che fornisce una traccia sufficientemente precisa. Infine si può diventare anche volontari e quindi partecipare attivamente soprattutto nel corso dei due giorni.

  1. Per concludere, dove è possibile trovare tutte le informazioni circa l’evento?

Ovviamente online all'indirizzo http://www.romecamp.it/

 

Ti ringrazio per tua disponibilità e per il tempo dedicatoci.

Anna Torcoletti

Anna Torcoletti
Pubblicato da
Digital Communication Manager in Crearevalore S.p.A. — Dogital Communication Manager in Crearevalore S.p.A. — Web 2.0 & Social Media Consultant in AdmCom — Content Manger e Coordinatrice di Redazione in Comunitazione —

Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it
stampa versione stampabile |

Tag dell'articolo ricavati in automatico: responsabile | APPUNTAMENTI | esperienze | parlare |

 


I nostri autori

Claudio Capovilla
Luca Oliverio
Salvatore Pipero
Gianluigi Zarantonello
Patrizia Binaschi
Paolo Arfelli
monia donati
marco marozzi
Laura Podda
Jim Adams
Elena Giffoni
Maria Rosaria Polo
Roberto Marsicano
Arianna Vassallo
Giulio Gargiullo
dudet robert
Farmina Pet Foods
enrico beda
Fabio Bax
fondazione accenture
Fabio Fiori
Enrico Beda
stephan roccamo
paolo carta
Francesca Pavesi
Federica Farinelli
Alessandro Prunesti
Giovanni Tornabene
alessia de leonardis
Massimo Giuliano
Stefano Mc Vey
Daria Raiti
Accademia Togliani
AndEventi Comunicare è arte
Silvia Manildo
giulia grondona

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Top Articles

eMetrics Summit: macchine contro uomini? No, piuttosto ci serve cultura del dato

Gianluigi Zarantonello| 03/08/2015 | 304 | 1

Siamo davanti a un fatto che difficilmente può essere negato: disponiamo di una mole di informazioni enorme e che apre scenari...

Spigolature istruttive in un’ardente estate “fasanese”.

Salvatore Pipero| 29/07/2015 | 302 | 1

Maggioni / Latorre: una conversazione, avvenuta dinanzi ad una folta platea, tra cui personalità di spicco quali l’ex direttore Rai Paolo Garimberti e l’ex direttore generale Federazione Italiana Giuoco Calcio Antonello Valentini.

Comunicare attraverso la tecnologia: qualche insegnamento dal padiglione del Giappone in Expo Milano

Gianluigi Zarantonello| 27/07/2015 | 612 | 1

Avvertenza preliminare e doverosa: se non siete ancora stati in Expo Milano 2015 e volete rimanere con il gusto della sorpresa non leggete ancora questo post e sappiate solo che il padiglione giapponese fa parte di quelli da vedere.

Toyota: Safety Message: by Saatchi & Saatchi Sweden.

redazione di comunitàzione| 21/07/2015 | 802 | 1

Di Saatchi & Saatchi Sweden, una pubblicità radiofonica fuori dal comune

Il mito: un personaggio che vive ormai in un immaginario collettivo senza confini.

Salvatore Pipero| 17/07/2015 | 807 | 1

Un mito è una narrazione investita di sacralità concernente le origini del mondo o ai modi con cui il mondo stesso e le creature viventi hanno raggiunto la forma presente in un certo ambiente socio culturale o in un popolo specifico.

Cara, la tua lettera mi ha intristito

Fulvio Zendrini| 16/07/2015 | 1105 | 1

Io conoscevo un'agenzia che si faceva pagare, perché era più brava , e non perché si trincerava dietro i dictat di questa o quella associazione.

Condividi la tua conoscenza. Iscriviti e pubblica i tuoi articoli, i tuoi comunicati e i tuoi annunici di lavoro
  • Verticali
  • Approfondimenti
  • Scuole e Università
  • Rubriche
  • News
  • Strumenti
Privacy policy | >I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©
tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002
online dal 23 febbraio 2002 | su server di ehiweb | Terms of Service and Privacy Policy . | Disclaimer | Commerce Policy | | Cookies Policy |