Condividi la tua conoscenza.
Iscriviti e pubblica i tuoi articoli.
29
gen
Mobile Marketing & Service: la partita si fa seria! Milano
 
Iscriviti alla newsletter

About RomeCamp 2008

Intervista a Nicola Mattina, Responsabile Organizzatore

4275 lettori | pubblicato il

Anna Torcoletti
Digital Communication Manager in Crearevalore S.p.A.

Dogital Communication Manager in Crearevalore S.p.A.

Web 2.0 & Social Media Consultant in AdmCom

Content Manger e Coordinatrice di Redazione in Comunitazione

Per contattare questo autore devi esser registrato su comunitazione.it

About RomeCamp 2008

Intervista di Anna Torcoletti a Nicola Mattina, Responsabile Organizzatore RomeCamp che si terrà a Roma i giorni 21-22 Novembre 2008, presso l’Università Roma Tre, Facoltà di economia Federico Caffè, Via Silvio D'Amico, 77.

  1. Ciao Nicola, ti va di raccontarti brevemente ai nostri utenti?

Sono un consulente di comunicazione specializzato in media sociali e ho una piccola società di consulenza che si chiama Elastic e che lavora per organizzazioni medie e grandi, come Alenia Aeronautica, Uvet American Express e la Fondazione Magna Carta. Mi occupo di Internet da oltre dieci anni, creo programmi di comunicazione online, progetto e realizzo siti web, scrivo di questi temi nel mio blog.

  1. RomeCamp, si tratta di una due giorni BarCamp. Ma che cosa significa? Qualcuno ha definito questi appuntamenti “tavole rotonde”, cosa c’è di vero e cosa meno? Qual è lo spirito primo di un BarCamp?

Lo spirito del barcamp è quello della condivisione informale di conoscenze ed esperienze. Si tratta di una tipologia di evento che nasce nella Silicon Valley e che si è diffusa rapidamente in tutti il mondo. Il funzionamento è molto semplice. Nei giorni precedenti l'evento ci si organizza utilizzando un wiki (http://barcamp.org/romecamp2008/) : le persone che intendono partecipare scrivono il proprio nome, quelli che vogliono prendere la parola indicano l'argomento proposto. La mattina dell'evento, si forma il programma: chi ha deciso di parlare prenota uno spazio e poi... si inizia. Ogni relatore ha a disposizione un videoproiettore e una connessione a Internet, parla per 10/15 minuti e poi conversa con gli ascoltatori per altri 15/20 minuti. Finito il suo tempo, si passa al relatore successivo e così per tutta la giornata.
In questo modo, nel corso di un barcamp si ha la possibilità di assistere a molte presentazioni diverse e di scambiare molte opinioni con tanta gente interessante.

  1. L’Italia negli ultimi due anni ha visto un aumento esponenziale di date ed appuntamenti costruiti su questo format evento. Roma è stata una delle prime città ad ospitare BarCamp, assieme a Milano e Torino. Come sono cambiate le cose, ad oggi, da quelle prime esperienze?

Io personalmente ho partecipato a molti barcamp soprattutto nel 2007.
Le esperienze sono state molto diverse ed è dipeso in gran parte dagli organizzatori. Spesso c'è stato un genuino scambio di contenuti, altre volte - invece - è stato privilegiato l'aspetto conviviale.
Personalmente sono convinto che si debba puntare a organizzare un evento che sia comunque una conferenza: la gente che va a un barcamp desidera condividere le cose ha imparato e si aspetta di impararne di nuove. Ciò non toglie che le feste e i raduni siano sempre piacevoli :-)

  1. RomeCamp 2008 come si differenzierà dagli altri appuntamenti, quali aspetti terrà del passato – se così si può dire- e quali innovativi e freschi cercherà di proporre?

Abbiamo cercato di introdurre due sostanziali innovazioni. La prima riguarda il pubblico: abbiamo coinvolto gli studenti della facoltà di economia dell'università Roma Tre e stiamo facendo un notevole sforzo organizzativo per portare persone che normalmente non partecipano a questo tipo di eventi o che non sanno neanche di cosa si tratta. La seconda riguarda il fatto che avremo delle sessioni plenarie, ma questa è una sorpresa ;-)

  1. Come si organizza un evento simile, c’è un gruppo di lavoro autogestito in rete?

Da un lato, l'organizzazione di un barcamp non differisce più di tanto da quella di un qualsiasi altro evento: c'è tanta logistica da curare.
Dall'altro lato, invece, c'è da considerare che in barcamp nessuno è spettatore e quindi le persone da coinvolgere non vanno solo invitate, ma vanno convinte a parlare e a darsi da fare. E questa è la cosa più difficile: però se si riesce, è la cosa che fa la differenza.

  1. Chi può partecipare al RomeCamp e con quali modalità?

Tutti possono partecipare. La forma più semplice è venire, ascoltare le presentazioni e dialogare con i relatori. Poi si può decidere di voler dire qualcosa e quindi occorre preparare una presentazione che sia coerente con il tema dell'evento. Nel nostro caso, vogliamo parlare di idee per il futuro: è un tema molto ampio, ma che fornisce una traccia sufficientemente precisa. Infine si può diventare anche volontari e quindi partecipare attivamente soprattutto nel corso dei due giorni.

  1. Per concludere, dove è possibile trovare tutte le informazioni circa l’evento?

Ovviamente online all'indirizzo http://www.romecamp.it/

 

Ti ringrazio per tua disponibilità e per il tempo dedicatoci.

Anna Torcoletti


stampa versione stampabile
Pubblicato il 11/11/2008
da Anna Torcoletti | tutti i suoi articoli


|

Tag dell'articolo ricavati in automatico: responsabile | APPUNTAMENTI | esperienze | parlare |

 


I nostri autori

marco marozzi
Luca Oliverio
Giovanni Tornabene
Giulio Gargiullo
Paolo Arfelli
enrico beda
Fabio Fiori
Salvatore Pipero
Massimo Giuliano
Stefano Mc Vey
Daria Raiti
Accademia Togliani
Gianluigi Zarantonello
AndEventi Comunicare è arte
Silvia Manildo
giulia grondona
Marta  Biffi
Silvia Sigla (Blumedia Art)
Andrea Quattrini
Laura Podda
Giovanni Criscione
Greta Optimized
Maria Rosaria Polo
Agostini Associati
Fotolia LLC
Spinto Torino
Claudia Panico
monia donati
Silvia G. Imperiale
Vito Madaio
Diego Vigne
UFFICIO STAMPA KEY-STONE
Milena Montefiori
Lillo Presti
enrico beda
Riccardo Ciulla

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Top Articles

TheGoodOnes si consolida come multichannel agency. Fatturato 2014 a +34%

marco marozzi| 27/01/2015 | 122 | 1

Intervista a Marco Marozzi, socio fondatore e strategic planner dell’agenzia

DiCinema: la nuova Hollywood

Paolo Arfelli| 26/01/2015 | 165 | 1

Bellezza, ironia e romanticismo, per uno dei volti che ha perpetuato la commedia classica del nuovo cinema americano, in Julia Roberts.

La pubblicità oggi possono farla tutti. Anche contro di te.

redazione di comunitàzione| 23/01/2015 | 277 | 1

La pubblicità oggi possono farla tutti, anche contro la marca. Il linguaggio della comunicazione è ormai conosciuto, disvelato, alla portata di tutti.

Delega Governo- Contratto a tutele crescenti, è tutto da rifare?

Fabio Fiori| 15/01/2015 | 431 | 1

Di seguito si riporta lo stralcio del Servizio Studi del Senato

REATI SOCIETARI – Governo: emendamenti con importanti proposte di modifica

Fabio Fiori| 13/01/2015 | 277 | 1

Nella 2° Commissione Giustizia del Senato, la sede Referente per il Disegno di Legge riguardante.

EXODUS NEL NOME DI RIDLEY SCOTT

Paolo Arfelli| 07/01/2015 | 337 | 1

Rifacimento in grande stile di un classico dell’Antico Testamento affidato alle sorti della 20th Century Fox

Prodigi della tecnologia

Salvatore Pipero| 02/01/2015 | 629 | 1

Uno dei pregi essenziali del sistema riguardante il budget è la possibilità d'esercitare un accurato controllo a priori e a posteriori dei costi e degli impieghi dei vari fattori produttivi.

Condividi la tua conoscenza. Iscriviti e pubblica i tuoi articoli, i tuoi comunicati e i tuoi annunici di lavoro
  • Verticali
  • Approfondimenti
  • Scuole e Università
  • Rubriche
  • News
  • Strumenti
Privacy policy | >I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©
tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002
online dal 23 febbraio 2002 | su server di ehiweb | Terms of Service and Privacy Policy . | Disclaimer | Commerce Policy