...

Un minuto di silenzio per il Couch Potato


IAB ITALIA DECRETA L’ESTINZIONE DELLA SPECIE “CONSUMATORE PASSIVO”

 

Milano,  1 novembre 2007 - Sembra una coincidenza che proprio in questi giorni in cui si è celebrato Halloween, i giornali riportino la notizia che in Gran Bretagna Internet batte la Televisione in termini di raccolta pubblicitaria.

“E’ un momento epocale che sarà ricordato dagli operatori come la vera svolta anche in Italia:
i media digitali interattivi stanno diventando il reale punto di riferimento per una gran parte dei consumatori italiani”, afferma Layla Pavone, Presidente di IAB Italia e Managing Director di Isobar.
“Questo non significa ancora che la TV sia stata superata da internet, ma che certamente il consumatore passivo, che non sceglie, definito nel 1976 “Couch Potato” da un amico del fumettista americano Robert Armstrong, quello cioè che, comodamente seduto sul divano mentre mangia patatine e guarda la TV, assorbe passivo la comunicazione pubblicitaria, fa ormai parte di una specie in via di estinzione.
Oggi il consumatore sceglie, chiede e pretende e se il brand o il media non si allinea con questo nuovo atteggiamento, soccombe. Internet e le nuove tecnologie hanno il merito oggettivo di aver reso maggiorenne il consumatore traghettandolo in una dimensione dove può decidere e dialogare direttamente con le aziende”.
 
Non penso che anche in Italia possa accadere a breve che Internet superi la Televisione – conclude Pavone - ma sono sicura che questa svolta epocale posizionerà la quota di internet a un livello superiore nel marketing mix delle aziende, superando velocemente il nostro obiettivo: il 10% della quota degli investimenti totali in pubblicita’.
 
Questo sarà solo uno dei macrotemi che verranno dibattuti in occasione della quinta edizione dello IAB FORUM il prossimo 7 e 8 novembre presso il MIC Milano Convention Center.  
 
Lo IAB Forum, convegno sulla comunicazione interattiva in Italia, promosso da IAB Italia, rappresenta il più importante evento dell’industria dell’advertising in Italia. E’ un momento di confronto tra i responsabili aziendali e i più accreditati operatori di settore in merito alle opportunità offerte dai nuovi media digitali interattivi e ai risultati ottenibili.
 
Lo IAB Forum vedrà la partecipazione di oltre 5000 operatori e professionisti del mondo della comunicazione pubblicitaria che “toccherrano con mano” le opportunita’ offerte dalle Rete e dai media digitali interattivi, attraverso conferenze, dibattiti e workshop specifici.
 
La manifestazione sarà realizzata in partnership con AssoComunicazione e con il patrocinio di Assintel (Associazione nazionale delle imprese ICT), UPA (Utenti Pubblicità Associati) e School of Management del Politecnico di Milano.
 
Molte le novità di questa edizione a partire da un’agenda ancora più ricca di convegni e seminari e dalle dimensioni che sono raddoppiate: 4000 mq di esposizione, circa 60 sponsor, tra i principali attori internazionali nel settore della comunicazione digitale, 7 workshop tematici e 3 convegni istituzionali.

I lavori saranno inaugurati la mattina del 7 novembre da Layla Pavone, Presidente di Iab Italia, che darà il via al Convegno IAB che prevede la presenza di importantissimi professionisti di fama internazionale e di personalita’ istituzionali italiane.

 
IAB ITALIA
Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su internet a livello mondiale. L’associazione rappresenta oggi i più importanti gruppi italiani impegnati e coinvolti nel mercato della pubblicità digitale e oltre a importanti attività di divulgazione dell’informazione, IAB Italia è particolarmente impegnata nel campo della definizione della metrica e della misurazione dei siti web, nella certificazione del fatturato dell’online advertising e nelle attività di ricerca.


 
Per ulteriori informazioni:
Zig-Zag Corporate Communication
06 420454.1
Andrea Bailo
andreabailo@zig-zag.it
Carla Castelli
carlacastelli@zig-zag.it
Tag dell'articolo ricavati in automatico: comunicazione pubblicitaria | il consumatore |

La nostra community

    Luca Oliverio
    Claudio Capovilla
    Luigi De Luca
    Alessandro Mirri
    Stefania Minciullo
    Angelo Schillaci
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts