Il punto di incontro per la comunicazione e il marketing.
Fai la tua ricerca
Comunicazione e Marketing
Comunicazione e Marketing
Scienze della Comunicazione
Scienze della Comunicazione
Rubriche
Rubriche
News
News
Social Network
Social Network
Lavoro |
Social Network
  vai alla home Home Page
  Discuti Discuti
  La Redazione La Redazione
  Mappa del Sito Mappa del Sito
  Newsletter Newsletter
  Partecipa Partecipa
 
 
  Visualuzza le offerte di lavoro per il marketing e la comunicazione  
 
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password Trova i professionisti del Marketing e della comunicazione
ricordami Tutti gli eventi del marketing e della comunicazione li trovi qui!
 
Sei nella macroarea: Rubriche
la rubrica a cura di Andrea Altinier
la rubrica a cura di Melanie Diziol
Il marketing virale
I CdL in Scienze della Comunicazione
una delle forme più antiche di comunicazione multimediale
le nostre collaborazioni
La pubblicità catturata e giudicata
La rubrica dedicata al design dell'interazione
i comunicatori... professioni e specializzazioni
a cura del prof. Massimo Arcangeli
Intelligenza Artificiale, la nuova rubrica di Antonio Lieto dedicata agli agenti intelligenti, al web semantico ma non solo
Ogni settimana conosciamo meglio un'azienda del Social Network
Recensioni, cinema, tv, libri, autori... discutendo la comunicazione
come si fa, chi ci lavora e tanto altro...
 



Information Retrieval e Motori di Ricerca
Antonio Lieto

 
Approfondimenti
Leggi post corrispondenti sui blog dei nostri utenti
Leggi articoli corrispondenti

 
Nella stessa area:
Rubriche
OPEN INNOVATION & CROWDSOURCING nello sviluppo dei sistemi robotici aerei.
AERMATICA SPA., un’azienda aperta.
Rubriche
Antonio Lieto entra in Comunitàzione
scheda di presentazione
Rubriche
Dartmouth. 50 anni dopo*.
Il senso dell'Intelligenza Artificiale
Rubriche
Progettare l'interazione
Interazione Uomo-Macchina
Rubriche
Knowledge Business
Information Systems e Knowledge Management
 
Crea il tuo profilo su Comunitazione.it

e condividi la tua esperienza

 

consulta le offerte di lavoro presenti su Comunitazione.it

(se crei il tuo profilo sarà più facile anche contattarti)
di Antonio Lieto letto 7367 volte | Condividi

Il recupero delle informazioni nell'era del web
Information Retrieval e Motori di Ricerca

Come riusciamo ad estrarre, dalla nostra mente, le informazioni che ci servono per risolvere un determinato problema? Quali sono i meccanismi che regolano il recupero delle informazioni immagazzinate nella nostra memoria? Come fanno gli esseri umani ad estrarre, con tale straordinaria abilità, una certa informazione solo nel momento in cui essa diviene rilevante per la risoluzione di un determinato compito cognitivo? Il tentativo di rispondere a quesiti di questo tipo segnò, verso la fine degli anni ‘40, la nascita, in campo psicologico, di una nuova area di ricerca che prese il nome di Information Retrieval (il termine fu coniato da Calvin Mooers).

In anni più recenti, con l’avvento della rivoluzione tecnologica determinata dalla diffusione dell’informatica e di internet (e, soprattutto, con l’aumento esponenziale della mole di informazioni immagazzinate su documenti in formato digitale) i temi di ricerca dell’Information Retrieval hanno trovato nuova linfa, e nuova dimensione applicativa, nel campo dell’informatica.

Mentre prima, infatti, (agli albori della disciplina) gli studi del settore si concentravano soprattutto sul come, nella mente umana, avvenisse la fase di "retrieval" (recupero) informativo, oggi quando si parla di "Information Retrieval" ci si riferisce in modo abbastanza inequivoco a quell’ambito di ricerca che si occupa di studiare "l’insieme delle tecniche utilizzate per il recupero dell’informazione in formato elettronico" (Wikipedia).

Un esempio concreto, e con il quale ci cimentiamo quotidianamente, di applicativi frutto degli studi di IR sono i motori di ricerca.

Oggi una delle principali sfide che questi sistemi artificiali si trovano ad affrontare è data dalla necessità di recuperare, da una enorme massa di dati e documenti web, quella che viene comunemente definita "the relevant information". Per evitare, cioè, delle situazioni di information overload (o come direbbe il grande filosofo Jean Baudrillard, per evitare che "l’inflazione delle informazioni produca deflazione di senso") diventa sempre più importante, per gli attuali motori, riuscire a soddisfare con facilità e, soprattutto, senza perdite di tempo le queries di coloro che cercano informazioni attraverso il web.

La realizzazzione concreta di un web  effettivamente "intelligente" (in cui gli agenti informatici, cioè i motori di ricerca, siano in grado di riconoscere semanticamente il contenuto del testo e di dare in risposta solo quei documenti che, sulla base delle richieste effettuate, risultino essere effettivamente rilevanti per colui che ha effettuato la ricerca) rimane, però, ad oggi, un obiettivo ancora lontano da venire. Non ne siete convinti? Provate a digitare, allora, su un qualsiasi motore di ricerca, una frase del tipo: "quale è l’indirizzo della casa londinese di Dylan Dog?" Dubito che troverete, tra i primi risultati, un bel "Craven Road numero 7".

 

stampa versione stampabile
Pubblicato il 16/09/2007
da Antonio Lieto | tutti i suoi articoli


| | | | Le reazione all'articolo | AddThis Social Bookmark Button |Proponi su Oknotizie | Share on Facebook

Tag dell'articolo ricavati in automatico: documenti | information |


Trova amici
 
Jole Falcone dice: 16/09/2007 23.01.26
rompo le scatole
Come sempre devo andare a commentare su cose piccole e spesso poco pertinenti degli artiicoli, giusto per il gusto di dare fastidio :P ..ma..se inserisco in Google "indirizzo della casa londinese di Dylan Dog" mi esce "Craven Road, 7" subitissimo..al 2 e 3 posto ;)(al quinto c'è il tuo articolo Anthony :) )

Provo a postare nel commento un'immagine "stamp" della ricerca..nn so se si può e se verrà il link..se nn viene..prova per credere :P

Free Image Hosting at www.ImageShack.usLINK

Bye

 
Antonio Lieto risponde:
17/09/2007 8.38.50
Risposta
"Indirizzo della casa inglese di Dylan Dog" non è affatto una frase (non c'è nessuna forma verbale)ma solo un insieme di parole chiave che utilizzi per cercare qualcosa .
Il fatto che non si utilizzino, nelle queries, frasi compiute di linguaggio naturale (di quelle che ci facciamo tutti i giorni: con soggetto, predicato e complemento) dimostra proprio come noi stessi siamo a conoscenza della attuale "non intelligenza" dei motori di ricerca (a quale persona faresti una domanda espressa sotto forma di "accozzaglia" di parole chiave?).
Prova a scrivere tutta la frase (o, più in generale, prova a fare domande compiute di quelle che faresti ad una altro essere umano per cercare informazioni)e vedrai come i motori vadano in tilt dandoti come risultati una serie di documenti inutili e dimostrando, così, di non essere affatto "intelligenti" (il che era esattamente ciò che intendevo evidenziare con questo articolo e ciò su cui si sta lavorando nei laboratori di ricerca di tutto il mondo che trattano delle tematiche di Natural Language Processing e Information Retrieval).
Grazie per il commento.

Antonio Lieto risponde:
17/09/2007 10.10.58
Updating
Una ulteriore conferma della attuale non "intellegenza" dei moderni search engine: digitando "quale è l'indirizzo della casa londinese di Dilan Dog?" su Google appare, come primo "link utile" per la ricerca, proprio l'articolo "Information Retrieval e Motori di Ricerca" (che non c'entra nulla né con Dylan Dog né con Craven Road).

Perché accade questo? Perché, detto in due parole, gli attuali motori non sono ancora perfettamente in grado di fare un retrieval "semantico" delle informazioni. Non sono cioè ancora in grado di "capire" il significato testuale dei documenti. Al momento i risultati delle queries sono soltanto il frutto di un recupero "grafico" delle parole. I motori, cioè, danno come output tutti quei documenti web in cui sono presenti le parole che digitiamo senza "capire" minimamente il senso del testo che danno in ouput.

E senza capire che, le stesse parole, possono essere usate in contesti diversi ed assumere connotazioni semantiche talvolta anche opposte (senza contare poi i casi in cui la stessa parola, anche nello stesso co-testo linguistico, può assumere significati opposti come nel caso dell'enantiosemia).

antonio cilardo risponde:
23/09/2007 12.21.55
buona la prima
complimenti per la nuova rubrica, grazie alla quale, tra l'altro, ho scoperto questo bel sito. ti e vi seguirò con attenzione ;-)

Antonio Lieto risponde:
23/09/2007 12.42.15
thanks
Grazie per i complimenti. Al prossimo articolo allora.

 
Per rispondere a questo intervento... >clicca qui<
 
 

Discutiamone

 


Cosa c'è di nuovo su Comunitazione
Entra nel gruppo di Comunitazione su linkedin
 
Ogni giorno nella tua e-mail

feed RSS classico

 
Novità

News
Condivisione, partecipazione e comunicazione: l’11 settembre AIRP - Associazione Rene Policistico onlus organizza un evento
Comunicati stampa
Comunicazione e Marketing
Scegliamo la parola del mese di settembre
Comunicatori
News
L’evento “Varese Comunica”: 1-2 ottobre 2010, a Varese.
Comunicati stampa
Comunicazione e Marketing
Pay TV e Internet chiudono l’era del videonoleggio?
Comunicatori
News
MASTER CON STAGE IN “GIORNALISMO SPORTIVO, RADIOFONICO E TELEVISIVO”
Comunicati stampa
 
cerca nel glossario
Termine Conferma aggiorna
 
Ora Lavoro
23/07/2010 12.23.52 - La Massimo Pieranunzi Editore
cerca Venditore Spazi Pubblicitari
per Tutta Italia
referente: Massimo Pieranunzi
 
04/05/2010 12.12.30 - La Alavie/zip24.it
cerca Stagista
per Desio
referente: Vito Ziccardi
 
03/05/2010 18.04.04 - La Mamo Advertising
cerca Account
per Aprilia
referente: massimiliano ambrosini
 
28/04/2010 9.27.31 - La Publiglobe srl
cerca Account Senior
per Roma e Napoli
referente: Alessia Rigoli
 
18/03/2010 12.02.14 - La AWD Group
cerca web designer
per Olgiate Olona (VA)
referente: vanessa vidale
 
25/02/2010 17.27.29 - La Scrittura.org
cerca copywriter
per Pozzuoli (NA)
referente: Alfonso
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
06/04/2008 22.12.26 - La Media Mobile Spa
cerca Agenzia Esclusivista
per Italia
referente: Emanuele Tolomei
 
 
Fai di comunitàzione la tua HomePage privacy policy
 
 
visita anche i nostri progetti: www.LaGrandeAgenzia.it | CorsiMasterStage | CosaLeggere

I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©

tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002