Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Totoprimarie. I lettori di postpoll.it dicono Veltroni

26/08/2007 14672 lettori
5 minuti
La corsa alle segreteria del neo nato Partito Democratico è appena cominciata. Siamo ancora lontani dalla fase calda della campagna elettorale per il voto del prossimo 14 ottobre, ma i diversi candidati hanno dato via alla competizione con i diversi modi di presentarsi: conferenza stampa, Lingotto, YouTube, Blog sono stati alcune modalità di presentazione.
Swg attraverso la sua rivista di analisi e discussione politica, postpoll.it (www.postpoll.it) ha chiesto ai suoi utenti chi voterebbero tra i potenziali segretari in lista.
Walter Veltroni intercetta la maggior parte dei consensi, il 57%, che lo fanno volare in prima posizione in questa prima, e ancora parziale, proiezione sull’esito finale. Ma il sindaco di Roma sembra non deludere le attese e avere un ampio margine.
Segue, una donna, Rosy Bindi con il 16%. L’esponente della Margherita riesce ad attirare molti voti dei centristi e catalizzare l’attenzione delle donne, anche perché l’unica candidata tinta di rosa.
Poco dietro Furio Colombo con il 12% ed Enrico Letta con il 9%.
Non sfondano, invece, Jacopo Gavazzoli Schettini e Mario Adinolfi che si fermano rispettivamente al 4 e 3%. Il primo ha un notevole deficit di visibilità, mentre, il secondo che sta portando avanti una campagna attraverso il suo blog mette in evidenza lo scarso livello di relazionalità presente ancora nel rapporto tra elettori e web. Gli abitanti del nostro Paese faticano a seguire la politica in internet.
Per ulteriore informazioni e per partecipare al sondaggio vai su www.postpoll.it, la rivista di analisi e discussione politica di Swg.
Andrea Altinier
Andrea Altinier

Andrea Altinier, laureato in Scienze della Comunicazione, vive e lavora tra Trieste, Udine e Treviso.

Ha collaborato con il Comune di Udine per la realizzazione del Bilancio Sociale. Consulente della società di ricerca Swg di Trieste, segue, tra l’altro, la redazione della rivista di comunicazione politica on line www.postpoll.it.

Ha seguito come spin doctor alcune campagne elettorali locali.

Collabora con alcune testate locali e scrive di comunicazione politica e nuovi media sul sito www.politicaduepuntozero.it.

Cura una rubrica su www.comunitazione.it. Espero di comunicazione politica e di giornalismo on line. In uscita a settembre edito Franco Angeli, Comunicare la politica (edizione aggiornata), scritta in collaborazione con Luca Gaudiano e Francesco Pira.