Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Comunicazione d'Impresa. Anche il governo si rifà il trucco

22/05/2007 20610 lettori
5 minuti

Anche il portale istituzionale del governo italiano ha finalmente optato per un profondo restyling nell'interfaccia grafica ed una maggiore interattività nei contenuti.

Ad accogliere i visitatori saranno ora i colori della Bandiera Nazionale (il bianco su tutti) ed un layout ri-organizzato in modo da rendere la navigazione più immediata e veloce.

Ad inaugurare il nuovo servizio proprio il Presidente del Consiglio Romano Prodi, surfer d'eccezione, che ha navigato il nuovo sito in occasione del Forum P.A. apertosi a Roma il 21 Maggio.

Il portale include l'inaspettata possibilità di scrivere al Presidente ed ai vari uffici del Governo. Si tratta di una doverosa scelta di trasparenza - recita una nota ufficiale del Consiglio dei Ministri - nel quadro di un sempre maggiore rapporto diretto con i cittadini.

Il sito governativo sembra orientato a sfruttare anche le altre potenzialità Comunicative del progetto Web. E' stata per questo costituita un'apposita 'Struttura di Comunicazione del Governo' che supervisionerà le politiche comunicative delle attività dell'esecutivo, uploadando e coordinando la quantità di informazioni provenienti dai singoli Ministeri, a disposizione dei singoli utenti.

Artefici del cambiamento del portale le strutture informatiche e redazionali della Presidenza del Consiglio che hanno così permesso di contenere le spese di realizzazione (i commenti del Premier parlano di zero costi di realizzazione). Introdotti anche i feed RSS che consentiranno servizi assolutamente nuovi per il portale istituzionale.

L'auspicio del Presidente Prodi è che il rinnovato portale aumenti la fruibilità dei servizi internet, la trasparenza, il dialogo delle istituzioni con i cittadini e viceversa. Tra le novità descritte la possibilità di scrivere direttamente al Capo del Governo, quanto ai singoli Ministri, rappresenta sicuramente la ciliegina sulla torta. E chissà che qualche fortunato non riesca anche a farsi rispondere.

http://www.governo.it/

Piero Fittipaldi

piero fittipaldi
piero fittipaldi

Aspirante copywriter, portfolio al sito linkato.