• Log In
  • Recupera la password

Il nostro iceberg si sta sciogliendo

 

Apparentemente una semplice favola che racconta la storia di una colonia di pinguini che da sempre abitano su un iceberg in Antartide.

 

Sono convinti che quella che per generazioni è stata la loro casa lo sarà per sempre, ma un giorno Fred, un pinguino curioso e osservatore, scopre che l’iceberg si sta sciogliendo e rischia anche di spaccarsi in mille pezzi mettendo a serio rischio la sopravvivenza di tutti.

 

Deve assolutamente fare qualcosa, ma lui è un pinguino qualunque e teme di non avere sufficiente autorevolezza per farsi ascoltare da tutta la comunità. Preoccupato per la gravità della sua scoperta decide di farsi coraggio e di informare il Consiglio Direttivo, detto anche il Gruppo dei Dieci, composto dai leader della colonia.

 

Individua in Alice, una pinguina concreta e tenace, il membro del Consiglio più disposto ad ascoltarlo e a prenderlo seriamente in considerazione. Insieme verificano l’effettiva gravità del pericolo che li minaccia e decidono di informare tutti i membri del Consiglio Direttivo, compreso il Pinguino Capo.

 

Si verifica ciò che molto spesso accade anche nella realtà degli esseri umani e di chiunque si trovi a operare in un’organizzazione scontrandosi sovente con scetticismo e ostacoli. Non sarà facile convincere i leader a comprendere che il loro mondo sta cambiando e che tutta la comunità dovrà adattarsi al cambiamento prendendo rapidamente delle decisioni importanti.

 

Sempre con l’apparente semplicità di una favola, ma in realtà densa di concetti appartenenti al mondo del business e del management, la storia prosegue raccontando, con chiarezza  e in maniera accessibile a tutti, come la colonia di pinguini riesce in gran parte a comprendere il problema, a mettere in atto un’efficace comunicazione per informare tutta la comunità senza diffondere il panico, ad analizzare insieme la situazione individuando vantaggi e svantaggi delle scelte possibili, e ad impostare con impegno e passione un buon lavoro di squadra per motivare tutti a trovare la soluzione migliore e metterla in pratica con successo. Un’iniziativa di un cucciolo di pinguino si dimostrerà la soluzione ideale ad uno dei maggiori problemi emersi.

 

Il libro è un buon consiglio, semplice, chiaro ed efficace, per chiunque, sul lavoro, in famiglia, in un gruppo o nel proprio percorso di crescita e di vita, si trovi a dover affrontare un cambiamento, specialmente in un mondo come quello attuale che è in continua e rapida evoluzione.

 

 

Gli autori

 

John Kotter, docente della Harvard Business School e studioso di cambiamento organizzativo. Autore di numerosi libri premiati come best-seller manageriali. Molti leader e manager di tutto il mondo considerano il suo metodo molto efficace per attuare con successo il rinnovamento.

Holger Rathgeber ha sempre operato nel settore industriale ed ha portato avanti il progetto di questo libro insieme a Kotter, con il convincimento comune che è di fondamentale importanza sviluppare la capacità di affrontare il cambiamento non solo ai vertici delle organizzazioni, ma anche a tutti i vari livelli, anche quelli più bassi, in maniera consapevole, collaborativa, propositiva e attiva.

 

I dati del libro

 

Sperling & Kupfer Editori

Collana Varia economia - 2006

pp. 144 con illustrazioni

ISBN 88-200-4171-5

€ 14,00

 

Tag dell'articolo ricavati in automatico: lavoro | pinguini | il nostro iceberg si sta sciogliendo | iceberg |