Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Le nuove tecnologie per la cultura della cittadinanza

28/03/2007 13482 lettori
5 minuti
Il Citizen Camp di Casalecchio: le nuove tecnologie per la cultura della cittadinanza

Bilancio positivo per il primo barcamp tematico svoltosi in Italia..

“Le nuove tecnologie per promuovere la cultura della cittadinanza: come vengono usate, come potrebbero essere usate?” A questa domanda hanno cercato di dare risposta blogger, giornalisti, esperti di nuove tecnologie e cittadini “digitali” che sabato 24 marzo, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Bologna), si sono confrontati all’interno del Citizen Camp, il primo barcamp tematico italiano.

Per dibattere sul ruolo che i new media possono o devono avere per stimolare i cittadini a organizzarsi collettivamente, intraprendendo azioni a beneficio della collettività, non è stato organizzato il “solito” convegno, ma si è scelto di sperimentare un’innovativa modalità di confronto e discussione che sfrutta proprio le nuove tecnologie, un barcamp appunto.

Chiunque voleva poteva intervenire! Perché nei barcamp non ci sono né inviti né gerarchie, il pubblico è parte attiva dell'evento e i contenuti non sono presentati da un ristretto gruppo di relatori, ma preparati in maniera partecipativa sul web (o per essere più precisi su un WIKI) e poi presentati in modo informale in speakers’ corner creati ad hoc in un continuo rimando tra chi fisicamente è presente all’evento e chi vi partecipa via web.

All’interno degli spazio della Conoscenza di Casalecchio di Reno sono statr predisposte due postazioni multimediali per gli oratori alla quale si è aggiunto un terzo spazio, “la piazzetta interattiva” in cui gli ospiti potevano affrontare in maniera più informale gli argomenti che via emergevano dal dibattito. L’evento, inoltre, è stato integralmente trasmesso in tempo reale sul sito www.lacittadeicittadini.org grazie all’apporto del consorzio interuniversitario CINECA, mentre per l’intera giornata i partecipanti al Citizen Camp hanno potuto collegarsi in rete e aggiornare i propri blog grazie al wi-fi.

Numerosi e significativi gli interventi: Nicola Mattina http://www.nicolamattina.it/ ha messo in evidenza il ruolo centrale della rete per la sperimentazione dei principi su cui si basa la democrazia. In questo contesto, ha presentato il progetto Cittadini digitali http://cittadinidigitali.pbwiki.com/ dove ci si propone di ricontare i voti delle ultime elezioni politiche partendo dai verbali dei seggi elettorali depositati pressi i comuni e di utilizzare proprio la rete per far convergere in un database unico i dati acquisiti.

Massimo Mantellini http://www.mantellini.it e Massimo Morelli http://blog.morellinet.com/it , a loro volta, hanno riflettuto sulle possibili implicazioni della coda lunga sulle parole: la creazione e le potenzialità di nicchie informative specialistiche legate alla Rete e dei loro rapporti con l'informazione tradizionale.

Un intervento che ha ricevuto molta attenzione è stato quello di Gianluca Diegoli http://www.minimarketing.it/ , “Blog & Not In My Back Yard”, con la sua proposta di lanciare un municipality blog e che lascia aperto un dubbio: il potere del web collaborativo servirà per produrre scelte più oculate o condivise, o produrrà solo un più uniforme effetto NIMBY?

In generale, giudizio positivo su questo barcamp che – come sottolinea Antonio Sofi http://www.webgol.it – trova il suo punto di forza – e di distinzione da tutti i precedenti barcamp realizzati - nella sua tematicità. “Per la prima volta non si è parlato solo di tecnologia”.

Il CitizenCamp si inserisce all'interno dell'edizione 2007 de "La città dei cittadini", un laboratorio culturale per la promozione della cultura della cittadinanza democratica organizzato dal 2005 dall'istituzione Casalecchio delle Culture (comune di Casalecchio di Reno, provincia di Bologna) e dall'associazione Micromacchina - comunicare la società che in due anni ha saputo affermarsi come punto di riferimento all’avanguardia in Italia per promuovere, con riflessioni e sperimentazioni sul campo, il sapere e la consapevolezza del bene pubblico. Il Citizen Camp di Casalecchio di Reno è stato il primo bar camp italiano promosso da una Pubblica Amministrazione.

Per approfondire:

La Città dei cittadini http://www.lacittadeicittadini.org

Citizen Camp http://barcamp.org/CitizenCamp

Casalecchio delle Culture http://www.casalecchiodelleculture.it

Micromacchina http://www.micromacchina.it

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è