• Log In
  • Recupera la password

Cinque. 5. Cinque. Comunitàzione: cinque anni Cinque

Cinque anni non teli aspetti da questo adulto che hai difronte. Eppure ne ha soli cinque di anni. Si sa, l'internet ha impresso un'accelerazione alla società e anche alla vita di conseguenza. Cinque anni passano come 1825 giorni certamente, ma vengono vissuti con più intensità e un artefatto cognitivo quale comunitàzione in cinque anni subisce tante modifiche in più rispetto ad altri artefatti che hanno vissuto prima dell'epoca dell'internet.

In 1825 giorni quando mai avremmo potuto avere comunicazioni con diecimila persone diverse? via email, si può; 1825 giorni e circa 4000 utenti iscritti alla community di comunitàzione, 2700 testi pubblicati circa (manca poco), 6000 discussioni intorno a temi specifici, e ormai siamo giunti alla cifra stabile di 1200 utenti unici giornalieri medi.

Non siamo il portale che fanno grandi iscrizioni, tra l'altro utile solo a chi ha intenzione seriamente di partecipare alla community e peer nulla incentivata da noi, poiché i contenuti sono liberi e fruibili da tutti...
Ma siamo certamente un Vortale dal grande contenuto umano, con rapporti che si instaurano tra gli iscritti e con gli iscritti. Abbiamo e manteniamo un dialogo più o meno attivo, ma comunque costante con tutti colori i quali ci contattano, chiedono, ci aiutano o vogliono aiuto.

Un sito che ha riscosso grande successo con le poche iniziative che ha portato avanti: citiamo Creatives are bad fra tutte.

Una community che non ha mai fatto mancare il sostegno e la vicinanza ad altre iniziative quando le partnership si sono dimostrate strategiche... insomma, in cinque anni abbiamo dato e ricevuto tantissimo, da tutti voi.

Oggi che Comunitàzione compie cinque anni pieni le nostre labbra si aprono in un sorriso immenso e se pensiamo agli albori, quando un gruppo sparuto di comunicatori (Gianfranco Virardi e Gabriele Rossi tra i primi) hanno sostenuto le idee folli ma geniali di due comunicatori in erba, Luca Oliverio e Gianluigi Zarantonello, è il cuore che si riempie di gioia. Se poi pensiamo ai nostri amici di sempre, Leandro Agrò e Pino Grimaldi o Roberto Cordeschi ad esempio, che hanno instradato la community verso orizzonti più ampi, allora il sorriso e la gioia non possono che unirsi e diventare qualcosa di ancora più grande. Quando poi gente come Igor Righetti e Gianni Lombardi hanno deciso di iscriversi a questa community e di parteciparvi, o ancora quando Anna Oliverio Ferraris o Giancarlo Livraghi hanno lasciato che noi li intervistassimo per instaurare il dialogo con tutti noi... beh, allora è l'orgoglio ad emergere. L'orgoglio di aver creato in anticipo su tutto e tutti una community basata sul web 2.0, una community che vive e ha sempre vissuto grazie ad un'interazione diverse e più vera con gli utenti ma anche con il software.
Un sito che da ormi quattro anni utilizza agenti intelligenti per l'oblio, la selezione e la corelazione dei contenuti... un sito che ha sempre fatto dell'interattività e dell'iperlink il suo modo di operare, oltre all'utilissimo feedback da parte degli utenti.

Insomma, cinque anni fatti con cuore, il sorriso e la gioia di voi tutti. Grazie.
la Redazione di Comunitàzione.

Tag dell'articolo ricavati in automatico: oliverio | comunicatori | sorriso | iscritti | community |